00 26/06/2006 15:46
Re: Perché la repubblica non vuole il Nord tra le palle

Scritto da: Corcaigh 26/06/2006 15.28
Finché questo tipo di fondamentelismi rimarra' in auge, nessuno vorrà avere a che fare con quel pezzetto di Bosnia lassù. E non, ribadisco, per paura di "sporcarsi le mani". Ma semplicemente perché non si parla la stessa lingua. [...]
L'irlanda vuole essere Irlanda, proiettata nel terzo millennio, europeista, liberale, progressista. Sono questi i nostri ideali, adesso.



Le ragioni di questo divario tra Nord e Sud dell'isola, penso siano da collocare molto indietro nel tempo, non riguarda, credo, solo l'appartenenza dell'Irlanda all'Europa.

Il discorso è complesso e complicato da affrontare, perché il Nord è stato completamente abbandonato a sé stesso dai politici che si sono seduti al Dail, lasciato in balia delle proprie lotte intestine tra nazionalisti e unionisti.

Mentre cresceva la tigre celtica, gli irlandesi hanno pensato bene, imbeccati dal governo inglese, di cancellare gli ultimi legami con il repubblicanesimo, cancellando con un semplice tratto di penna i due articoli della Costituzione che ancora rivendicavano la sovranità sull'intera isola.

Meglio restare in Europa, foraggiati dalla pioggia di milioni di euro in tutti i settori, piuttosto che occuparsi dei propri "parenti poveri" nella provincia dell'Ulster.
Bello vivere in un paese così liberale e progressista dove non è possibile chiedere asilo politico (vedi gli afghani a Dublino), perché, sennò, sai quanti ne arrivano a sporcare le linde stradine di Bray o Cobh?

Come nel libro di McCourt, i nordirlandesi sono visti come la peste, perché non si integrano perfettamente con la linda e moderna Irlanda.
Però nessuno ha cercato di pianificare una reale integrazione, meglio chiudere gli occhi e far finta di niente, tanto prima o poi anche il semtex finirà e il reveRendo cattivone lascerà il passo ad una nuova generazione di politici/predicatori.
Più semplice bollarli come "bosnia", piuttosto che comprendere ed aiutare. Non sia mai...

R
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone