00 26/06/2006 15:28
Perché la repubblica non vuole il Nord tra le palle
Questa è una discussione interessante. cero, l'economia fiorente è uno dei fattori principali. ma non è solo per il rischio di doversi vendere la BMW che la Repubblica non vuole averne a che fare con quel pezzetto di bosnia lassú. la ragione principale è che l'opinione pubblica ne ha le palle piene. La gente qui al sud vive in Europa. La gente la' al nord vive arroccata nei propri settarismi e e medievalismi, fanatismi e marcette.
La gente qui non ha perso gli ideali: semplicemente vede l'Europa come un ideale, non una mistica guerra pseudo-religiosa fondamentalista. Se un premier mussulmano si azzardasse a fare le affermazioni che fa Paisley alla stampa, gli USA gli avrebbero già bombardato il territori. paisley invece se ne va indisturbato a gettare zizzania ed a chiamare la gente del sud "the Romans". ovviamente qui la gente ride, quando sentono certe affermazioni. Gli inglesi liberali ridono. Quando paisley si è ammalato, tutti semplicemente speravano che crepasse.
Finché questo tipo di fondamentelismi rimarra' in auge, nessuno vorrà avere a che fare con quel pezzetto di Bosnia lassù. E non, ribadisco, per paura di "sporcarsi le mani". Ma semplicemente perché non si parla la stessa lingua. È come se l'Iran chiedesse l'annessione ad Israele. Due modus vivendi COMPLETAMENTE opposti.

Le marcette qui non le vogliamo perché ci fanno ridere. O piangere, a seconda dei casi. L'irlanda vuole essere Irlanda, proiettata nel terzo millennio, europeista, liberale, progressista. Sono questi i nostri ideali, adesso.
DeValera è morto è sepolto, no grazie.