00 25/01/2007 15:21
And the official name is... Londonderry!
Il giudice dell'Alta Corte Weatherup ha stabilito che Londonderry non dovrà cambiare nome.

Esce così sconfitto il Derry City Council, a larga maggioranza nazionalista, che aveva presentato la richiesta ufficiale per modificare il nome della seconda città del Nordirlanda, uniformandolo con il nome del consiglio comunale e con l'originale nome gaelico, Doire.

Per Kevin Campbell, Sinn Fein, la battaglia non termina qui. "Tutti, e intendo proprio tutti, hanno da guadagnare con il cambio del nome", dice il consigliere.

Di tutt'altro parere l'unionista Gregory Campbell. "La sentenza mette la parola fine alla diatriba. Per 23 anni la questione è stata soggetto non solo di divisione ma anche di derisione".

Il prefisso London è stato aggiunto a Derry nel 1613 e autorizzato da un Royal Charter del re James I, mentre nel 1984 il consiglio, controllato dai nazionalisti, ha delibarato una mozione per cambiare la denominazione in Derry City Council.

La città è comunemente conosciuta con il nomignolo di "Strokecity" - affibiatole da un deejay nordirlandese - perché, per non inimicarsi una delle due comunità, è usanza scrivere Derry-Londonderry (o viceversa).

Fonte: Let Bollettini >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone