00 16/07/2006 00:15
Shoking News | Video settario contro Mickey Bo
Un nauseante video è stato realizzato per deridere l'omicidio settario di Michael McIlveen, avvenuto nel maggio di quest'anno a Ballymena. Vengono mostrate alcune immagini di Michael insieme ai suoi amici, con l'aggiunta del sottotitolo "Fuck Micky Bo", derivato dal soprannome del ragazzo.
Michael è morto l'8 maggio. La notte prima era stato violentemente pestato da una banda di 5 o 6 ragazzi, armati di mazze da baseball. La causa dell'assalto settario si ritiene fosse la maglietta del Celtic Glasgow indossata dal ragazzo, in giro per Ballymena insieme ad alcuni amici.

Il video si apre con l'immagine di un uomo, ripreso di schiena, che indossa una maglietta con applicate le parole "Fuck Micky Bo".
Più avanti viene mostrata una foto di Michael, con le parole "Murder inquiry: please contact someone who gives a Fuck - Three kicks to the head and I was dead hi ho hi ho - Fuck Micky Bo".
Dopo le parole "Who killed Micky Bo" si vedono immagini associate all'Uster Defence Association.
La canzone lealista e settaria che accompagna il video recita: "I'd hate to be a Fenian because they're bastards and they're sly. They are all dirty fat fuckers and they are two-faced slimy c**ts. They should be burnt out and sent to Dublin to spend their fucking punts".

Il video circola a Ballymena, scambiato tra i ragazzi tramite telefono cellulare. Si è venuti a conoscenza della sua esistenza perché un ragazzo protestante, amico di Michael McIlveen, lo ha ricevuto sul cellulare, mostrandolo alla famiglia del ragazzo scomparso.
Tutta la gravità del video è balzata agli occhi dopo che i lealisti hanno piazzato un tricolore con le parole "Fuck Mickey Bo" in cima al bonfire di Ahoghill, vicino a Ballymena.<(p>

Dure le reazioni politiche alla notizia. Philip McGuigan, dello Sinn Fein, afferma: "Dopo aver visto il video ero scioccato e furioso. è profondamente offensivo, settario e completamente inaccettabile. Dall'omicidio del giovane Michael parte della comunità unionista di Ballymea ha cercato di demonizzare Michael e le comunità dalla quale proveniva. Il colpo di grazia è stata la bandiera tricolore issata ad Ahoghill". Il parlamentare di North Antrim punta il dito contro i rivali del DUP, osservando che "i sentimenti anti-cattolici e settari sono incoraggiati e promossi dal Democratic Unionist Party. Da sempre osteggiano ogni richiesta di equità e rispetto portata avanti dalla comunità nazionalista". "Video come questi non saltano fuori per caso, così come l'omicidio di Michael è frutto di condizioni ed esasperazioni create dai leader cittadini. Il DUP ha una grande responsabilità per l'attuale situazione a Ballymena", conclude McGuigan.

Tommy Nicholl, ex-sindaco del DUP, si dice "disgustato da quel video. La polizia deve intervenire ed impedirne la diffusione. Non c'è speranza per nessuno se la gente cova tutto questo rancore. Gli unionisti intendono vivere in pace con i propri vicini e durante la mia nomina a sindaco ho cercato di portare avanti questo tema".

Fonte: Distretto Nord >>

___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone