00 21/04/2006 12:58
i passati storici che legano l'islam e cristianesimo sono legati da atti di tolleranza/apertura e di lotta/discriminazione.

oggi non è cambiato molto.

quello che posso affermare è che molti islamici non fanno molto per volersi integrare nel nostro paese. ALCUNI sono molto chiusi, rifiutano le "leggi" europee (e italiane), insomma, rifiutano di integrarsi. lavoro nella periferia nord di milano e ho a poche centinaia di metri l'odiatissimo centro islamico di v.le jenner. ebbene, a certe ore e in certi giorni, sembra di essere a kabul o a riad. molte donne girano per strada con il velo e alcune con il burka (ma non è vietato?!) e le gestioni dei negozi stanno passando agli extracomunitari. siamo stati costretti ad approvare una legge sulla mutilazione dei genitali, perchè alcuni sono ancora convinti che si possa o si debba fare tutto alle bambine!
su alcuni autobus/filobus non puoi più salire (guarda la 90/91) e certe strade il venerdì sono più trafficate della A4 la domenica sera!

se da un lato sono felice per l'apertura di nuovi negozi e per la quantità di gente che frequenta questa zona, prima disabitata, dall'altro non posso fare a meno di constatare che fanno tutto per crearsi un loro piccolo mondo. hanno la mentalità degli "occupanti" e non degli "integranti". nei loro negozi si espongono cartelli in arabo, i "phone-fax-money service" sono piccoli centri di aggregazione per mediorientali.

insomma, detta "terra a terra", non fanno molto per farsi volere bene!

sono sicuro di fare un ragionamente molto integralista, ma è un sentimento molto diffuso oggi giorno. e non solo a milano!

badi bene che non voglio fare di "tutta un'erba, un fascio" (pannella e mussolini non centrano! [SM=g27828] ), ma mi riferisco solo ad alcuni. probabilmente, ora, si fanno notare (o lo noto io) di più le mele marce da quelle mature e profumate!
_________________________________
..."questa è una rapina", dillo tu che hai la voce più grossa (Bud&Terence)

Non c'è cattivo più cattivo di una buono quando diventa cattivo (Bud&Terence)

Mi appecorono alla vostra bellezza (Bud&Terence)

Una attenta pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di culo. (IO)