00 11/10/2006 16:48
Iniziano i colloqui di St Andrews

ecco dove si svolgono gli incontri


Pioggia e vento hanno accolto i politici nordirlandesi ed i rappresentanti dei governi d'Inghilterra e di Irlanda al loro arrivo a St. Andrews.

I due maggiori partiti, il DUP e lo Sinn Fein, hanno inviato un grande numero di partecipanti per discutere di problemi quali il ruolo della polizia, i cambiamenti nella legge elettorale, il ruolo di Stormont e la gestione dei fondi che verranno ricevuti.

Della delegazione DUP fanno parte, oltre al leader Paisley e a Peter Robinson, nove parlamentari eletti a Westminster, i Pari ed i membri dell'Assemblea di Stormont.

La squadra negoziale del partito repubblicano, con in testa Gerry Adams ed il capo-negoziatore Martin McGuinness, comprende gli eletti a Stormont insieme ai rappresentanti che siedono al Dail di Dublino.

L'Ulster Unionist Party, il repubblicano SDLP, l'Alliance Party - partito che attinge ad entrambe le comunità -, il lealista Progressive Unionist Party di Ervine e l'UK Unionist prenderanno posto insieme alle due corazzate nordirlandesi ai tavoli di confronto.

Il primo ministro scozzese Jack McConnellsaluterà tutti i convenuti prima dell'inizio della sessione iniziale di lavori, che avrà luogo alle 16.45 ora scozzese (le 17.45 in Italia).

Il Taoiseach Ahern è arrivato a fine mattinata in Scozia, mentre Blair ed il Segretario di Stato Peter Hain hanno atteso il termine dei lavori nella Casa dei Comuni prima di partire per la Scozia.

Fonte: • Let, Bollettini >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone