00 14/03/2006 14:09
Non sono un'esperta di storia dei Balcani, ma mi pare di ricordare dalle cronache del tempo (1998-1999) che i serbi stessero già cacciando Milosevic il grande dittatore per conto loro...Il problema è che ci sono stati due estremi: stare a guardare, come nei primi anni '90, e intervenire con le bombe (scusate ma non riesco neanche a dire "poverini" a quelli che tornano malati dal Kosovo e dai vari campi di guerra). Ma la diplomazia??? Sono intervenuti, per non stare a guardare, e nel peggiore dei modi, e hanno provocato altri morti, altri profughi, la convivenza tra serbi e albanesi non si può certo dire tale (se vogliamo parlare anche di chi ha finanziato e addestrato l'UCK...). La mia opinione è che una guerra, qualsiasi sia il motivo per cui parte, non ottiene buoni risultati per i poveri cristi...
E poi insisto: "crimini di guerra" è un capo d'accusa che non esiste, secondo me. O che c'è pure il galateo della guerra, che ci si spara a un certo orario, con le pallottole infiocchettate magari? La guerra è un crimine, punto.
Ma qui sono OT, per cui, che seppelliscano Milosevic e a sighire impresses su restu, come si dice dalle mie parti...

[Modificato da Inismeain 14/03/2006 14.11]

__________________________________
In vendita a prezzo di realizzo antico paese recentemente frazionato. Necessarie solo poche opere di ristrutturazione politica.