Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum del sito www.altrairlanda.it Tutto sull'Irlanda. Dal 2003, il più visitato forum italiano sull'Irlanda

Elezioni politiche 2006: come si è votato in Irlanda

  • Messaggi
  • OFFLINE
    nadiaidi
    Post: 2.684
    Registrato il: 23/12/2004
    Sesso: Femminile
    00 09/03/2006 22:33
    Abbiamo appena ricevuto una lettera da parte dell'Ambasciata d'Italia in Irlanda con la richiesta di pubblicare un comunicato presente sul sito web della stessa Ambasciata, relativo alle prossime elezioni politiche.



    Qui di seguito il COMUNICATO ELEZIONI DEL PARLAMENTO ITALIANO. VOTO ALL'ESTERO PER CORRISPONDENZA

    Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 11 febbraio 2006 sono state indette per il 9 e 10 aprile 2006 le votazioni per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
    In Italia le votazioni si svolgono presso i seggi istituiti nei Comuni di residenza nei giorni di domenica 9 aprile ( dalle ore 8,00 alle ore22,00 ) e di lunedì 10 aprile (dalle ore 7,00 alle ore 15,00).
    All’estero, i cittadini italiani ivi stabilmente residenti, iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero, possono partecipare alle elezioni votando per corrispondenza, tramite il sistema postale. Essi votano per le liste di candidati presentate nella rispettiva ripartizione della Circoscrizione Estero.
    A ciascun elettore residente all’estero, che non abbia optato per il voto in Italia (il termine per esercitare il diritto di opzione ' gia scaduto), il Consolato competente invia per posta, entro il 22 marzo, un plico contenente: un foglio informativo che spiega come votare, il certificato elettorale, la scheda elettorale (due per chi, avendo compiuto 25 anni, può votare anche per il Senato), una busta completamente bianca, una busta già affrancata recante l’indirizzo dell’Ufficio consolare stesso, le liste dei candidati della propria ripartizione, il testo della legge sul voto all’estero.

    A ciascun elettore residente all’estero, che non abbia optato per il voto in Italia ( il termine per esercitare il diritto di opzione e’ scaduto il 21 febbraio scorso), il Consolato competente invia per posta, entro il 22 marzo, un PLICO contenente: un foglio informativo che spiega come votare, il certificato elettorale, la scheda elettorale (due per chi, avendo compiuto 25 anni, può votare anche per il Senato), una busta completamente bianca, una busta già affrancata recante l’indirizzo dell’Ufficio consolare stesso, le liste dei candidati della propria ripartizione, il testo della legge sul voto all’estero.

    L’elettore, utilizzando la busta già affrancata e seguendo attentamente le istruzioni contenute nel foglio informativo, dovrà spedire senza ritardo le schede elettorali votate, in modo che arrivino al proprio Consolato entro - e non oltre - le ore 16 ora locale del 6 aprile.

    Il voto è personale e segreto ed è fatto divieto di votare più volte e inoltrare schede per conto di altre persone. Chiunque violi le disposizioni in materia elettorale, sarà punito a norma di legge.

    L’elettore che alla data del 26 marzo non avesse ancora ricevuto il plico elettorale, potrà rivolgersi al proprio Consolato per verificare la propria posizione elettorale e chiedere un duplicato.

    I cittadini che per qualsiasi motivo siano stati omessi dall'elenco dei residenti all'estero aventi diritto al voto, potranno essere ammessi al voto per corrispondenza se, presentandosi personalmente agli uffici consolari entro il 29 marzo, dimostreranno di essere iscritti all'AIRE del proprio Comune o se la loro iscrizione o aggiornamento della posizione AIRE è stata chiesta all'Ufficio consolare entro il 31 dicembre 2005.
    In entrambi i casi per l'ammissione al voto del cittadino omesso dall'elenco degli elettori è necessaria la preventiva acquisizione da parte dell'Ufficio consolare di una dichiarazione del COmune competente circa la mancanza di cause ostative al voto.

    A seguito dell’entrata in vigore della legge 27 gennaio 2006 n. 22 – consultabile sul sito www.esteri.it - possono votare per posta con le stesse modalità ed entro i termini suddetti anche i cittadini temporaneamente all’estero per motivi di servizio o per missioni internazionali e precisamente:
    1. il personale appartenente alle forze armate e alle forze di polizia impegnato nello svolgimento di missioni internazionali
    2. i dipendenti delle amministrazioni dello Stato
    3. i professori universitari, ricercatori e professori aggregati

    Gli uffici consolari sono a disposizione dei cittadini per qualsiasi ulteriore informazione.

    Informazioni dettagliate sono inoltre disponibili sul sito del Ministero degli Esteri o telefonicamente al numero 0039 06 977 42 103

    Le risposte alle domande più frequenti sull'argomento sono disponibili alla pagina: www.esteri.it/Politiche2006/pages/domandefrequenti.htm



    >LINK SITO AMBASCIATA<


    Ricordo a tutti che c'è un topic aperto per discutere sulle elezioni politiche 2006 all'estero. Lo trovate >qui<

    [Modificato da nadiaidi 10/03/2006 0.59]

    --------------------------------------------
    "Viagiar descanta, ma chi parte mona torna mona"
  • admin/moris
    00 12/04/2006 14:52
    IRLANDA : IL CENTROSINISTRA SUPERA IL 65% ALLA CAMERA
    Riapro questo topic per pubblicare anche qui i risultati relativi allo spoglio delle schede elettorali in Irlanda

    I commenti generali sulle elezioni li potete trovare nella sezione "Raplamento"

    CAMERA DEI DEPUTATI - SCRUTINI FINALI IRLANDA


    SENATO - SCRUTINI FINALI IRLANDA

    [Modificato da admin/moris 12/04/2006 14.56]

  • admin/moris
    00 12/04/2006 15:00


    PER ACCEDERE AL TOPIC SUI COMMENTI DEI NOSTRI FORUMISTI SULLE ELEZIONI POLITICHE 2006

    CLICCA QUI