00 05/03/2008 10:43
Esatto, Giovanni mi ha anticipato. I vegans non mangiano alcun tipo di derivati animali. Poi ci sono anche vari tipi di vegetarianesimo, questo sito dovrebbe darti una descrizione abbastanza esauriente: www.vegsoc.org/

La catena di Wagamama (uno dei ristoranti preferiti dei miei figli) non è vegetariana ma si rifà *vagamente* alla cucina giapponese ed include alcune ricette e principi macrobiotici (http://www.macrobiotics.org.uk/index.php?getPage=link1a). Insomma, è un "healthy fast food".

Tra i vegetariani poici sono varie tendenze. Ci sono gli intransigenti (ed i vegan lo sono parecchio) che non si avvicinerebbero ad una proteina animale neanche sotto minaccia di morte. Ci sono poi quelli che si avvicinano alla macrobiotica, che non è necessariamente vegetariana, e che ammettono il pesce una volta ogni tanto (spesso a livelli di assaggi anzichè piatti interi). Altre persone non stanno a guardare gli ingredientidi un piatto quando vanno fuori a pranzo, per esempio, ovviamente non ordinano una bistecca. Comunque in tutti i ristoranti c'è sempre ormai un'alternativa vegetariana.

tutte le persone che ho descritto sopra possono essere definite vegetariane. Cosa le accomuna è una diversa filosofia di vita ed, in primis, un diverso rispetto verso quegli animali che in questo momento vengono sfruttati in una maniera senza precedenti nella storia umana. Assaggiare un panino al salame per molti vegetariani non constituisce un "insulto" alla regola. mangiare un pollo di batteria comprato a 6 euro da Tesco però sì. come vedi c'è una differenza.

Per noi italiani, a mio parere, il discorso del vegetarianesimo ha meno impatto di quello che potrebbe avere su una persona di lingua inglese. la nostra cucina, variando ovviamente da regione a regione, ha moltissimi piatti che non includono carne e che vengono regolarmente consumati. Pensate alle melanzane alla parmigiana (piatto unico), la ribollita, i pizzoccheri, solo per includerne alcuni. Qui nell'Irlanda rurale, fino a pochissimo tempo fa, un "dinner" che non includesse meat (arrosti di vario tipo) + 2 vegs (bolliti e ribolliti fino ad una consistenza immangiabile) + spuds, sarebbe stato impensabile. Mentre no italiani andavamo allegramente in pizzeria e per noi quello era un pasto non male (pizzeria italiana, non fraintendete ;-)).

Per questo per alcuni dinoi, rinunciare alla carne non è poi una cosa talmente rivoluzionaria. Per queste latitudini sì, ecco perché qui i vegetariani sono particolarmente militanti.

Adesso, il primo che mi posta una foto di un affettato, lo incenerisco [SM=g27828]