00 16/12/2005 11:15
Re:

Scritto da: Matteo, Berghem 16/12/2005 10.46
Mi è arrivata via meil.

Automobile ad aria compressa

Guy Negre, ingegnere progettista di motori per Formula 1, che ha lavorato alla Williams per diversi anni, nel 2001 presentava al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la "Eolo" (questo il nome originario dato al modello), era una vettura con motore ad aria compressa, costruita interamente in alluminio tubolare, fibra di canapa e resina,leggerissima ed ultraresistente. Capace di fare 100 Km con 0,77 euro, poteva raggiungere una velocità di 110 Km/h e funzionare per più di 10 ore consecutive nell'uso urbano. Allo scarico usciva solo aria, ad una temperatura di circa -20°, che veniva utilizzata d'estate per l'impianto di condizionamento.
[...]



Interessante... si trova qualche dettaglio tecnico in giro?
Una soluzione molto economica, che però ha bisogno di combustibile, ci sarebbe già: i motori a turbina che furono sperimentati qualche anno fa, che hanno un rendimento doppio di quello a scoppio tradizionale.
Il problema però sono i materiali costruttivi molto costosi per via delle alte temperature raggiunte.
Il motore a scoppio raggiunge temperature molto elevate al momento dell'accensione, ma è una fase molto rapida in cui si trasmette relativamente poco calore all'esterno, seguita poi dall'espansione e dall'afflusso di miscela aria/benzina fresca, quindi i materiali non sono molto stressati da questo punto di vista.
Nel motore a turbina al contrario l'afflusso di carburante e la combustione è un processo continuo, quindi pur non raggiungendo le stesse temperature di picco, la temperatura media a cui sono sottoposti i materiali è molto più elevata.
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair