Il forum del sito www.altrairlanda.it Tutto sull'Irlanda. Dal 2003, il più visitato forum italiano sull'Irlanda

Cerco qualcuno di voi che abbia avuto a che fare con i mutui...

  • Messaggi
  • admin/moris
    00 04/11/2005 10:31
    Presto dovrò accingermi a fare un investimento importante per la mia qualità della vita : cercarmi un monolocale più vicino al mio luogo di lavoro, senza comunque mollare la mia attuale casa di proprietà, poichè ottimo investimento.

    In poche parole : qualcuno di voi saprebbe indicarmi quali errori evitare nella scelta di un mutuo 100% seconda casa, visto che di buttare soldi in un affitto non ne ho proprio voglia ?

    Variabile, misto, ecc... Mi fanno impazzire...
  • OFFLINE
    =Donegal=
    Post: 6.592
    Registrato il: 09/05/2005
    Sesso: Maschile
    00 04/11/2005 10:43
    Credo che alla fine le condizioni dei mutui siano abbastanza simili... chi ti fa pagare più meno interessi, chi meno commissioni, ma credo che alla fine le differenze siano minime.
    La domanda da un milione di dollari invece è: fisso o variabile?
    In periodo di tassi bassissimi, ma con una palese tendenza al rialzo si potrebbe aver la tentazione prendersi un fisso. Bisogna però vedere se nell'arco di tempo di durata del mutuo il rialzo sarà così forte da chiudere il gap tra i tassi che è attualmente favorevole al variabile...
    Un bel dilemma insomma
    Però non telefonare a Fazio per chiederglielo, altrimenti finisci sui giornali [SM=g27828]
    _____________________________________

    Good evening, there was already an injury, huh?

    Giovanni Trapattoni, falling off his chair
  • Corcaigh
    00 04/11/2005 10:46
    Scusa Donegal se sono in disaccordo, ma variabile secondo me è l'unica soluzione in questo momento. ovviamente la situazione particolare dell'italia non la conosco più, ma in Europa in toto la situazione economica al momento sembra molto fluttuante. Qui in irlanda ti fanno spesso un fisso per il primo anno e variabile in seguito. C'è questa possibilità anche in Italia?
  • gior77
    00 04/11/2005 11:02
    quindi nuova inaugurazione? e siamo a tre ... io, deforma e l'admin!!!!!

    mutuo ... c'è la possibilità come dice corcaigh di fare tasso fisso per un anno e poi variabile.

    io, visti i tassi attuali, consiglio assolutamente variabile. le probabilità che questo superi il tasso fisso nel medio lungo termine sono veramente scarse.
    tempo fa parlavo con la mia banca per un mutuo, e mi dicevano che può essere che entro un paio d'anni, per far fronte al caro-petrolio e al caro-dollaro la BCE decida di alzare di mezzo punto il tasso. ma questo non andrà ad influenzare la scelta, il tasso variabile resterà sicuramente il più vantaggioso.

    piuttosto, assolutamente da fare (e insisti con la banca che non metta penali, che le banche sono stronze e ti fottono) la possibilità di rimborsare anche solo una parte del mutuo, se non tutto, in blocco.
    metti che tra 5 anni hai 10.000 euro a disposizione e vuoi abbassare il mutuo: li dai alla banca e vai così a coprire parte del mutuo. questa possibilità la trovo molto utile. e non tutte le banche te la concedono, o se lo fanno ti chiedono una penale. bisogna assolutamente spingere affinchè non prevedano una penale, che comunque il loro guadagno ce l'hanno comunque.
  • Corcaigh
    00 04/11/2005 11:18
    Re:

    Scritto da: gior77 04/11/2005 11.02

    metti che tra 5 anni hai 10.000 euro a disposizione e vuoi abbassare il mutuo: li dai alla banca e vai così a coprire parte del mutuo. questa possibilità la trovo molto utile. e non tutte le banche te la concedono, o se lo fanno ti chiedono una penale.



    Un'altra delirante diavoleria italiana.... [SM=x145485]
  • OFFLINE
    deformamentis
    Post: 707
    Registrato il: 01/06/2005
    Città: ROMA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    00 04/11/2005 11:23
    Re:

    Scritto da: gior77 04/11/2005 11.02

    piuttosto, assolutamente da fare (e insisti con la banca che non metta penali, che le banche sono stronze e ti fottono) la possibilità di rimborsare anche solo una parte del mutuo, se non tutto, in blocco.
    metti che tra 5 anni hai 10.000 euro a disposizione e vuoi abbassare il mutuo: li dai alla banca e vai così a coprire parte del mutuo. questa possibilità la trovo molto utile. e non tutte le banche te la concedono, o se lo fanno ti chiedono una penale. bisogna assolutamente spingere affinchè non prevedano una penale, che comunque il loro guadagno ce l'hanno comunque.





    il problema e che la quota che restituisci quando paghi la rata del mutuo è composta dal capitale e dalla quota iteressi, più vai avanti e più nella rata trovi meno quota interessi e più quota capitale,
    per questo le banche non sono disponibili a concedere agevolazioni nella restituzone delle rate anticipate, dovrebbero stornare gli interessi ma non lo fanno il che non è del tutto come dire leggittimo.
    anche quando ti mandano l'estratto conto trimestrale ti calcolano l'interessi (che poi diventano capitale e quindi ti calcolano gli interessi sugli interessi si chiame ricapitolazione mi sembra) si giustificano dicendo che lo fanno sia sui passivi che sugli attivi con la differenza che i passivi sono circa il 12% mentr gli attivi se arrivi allo 0,3% devi portare fuori a cena il direttore della tua filiale.
    morale della fava hai il potere contrattuale di una foglia di lattuga quando incontra na tartaruga [SM=g27811]
    ______________________________
    "tu menti sapendo de mentina"
    _______________________________

    chi và con lo zoppo impara ad azzoppare
    ________________________________________

    tanto la gatta al lardo ce va uguale
  • OFFLINE
    =Donegal=
    Post: 6.592
    Registrato il: 09/05/2005
    Sesso: Maschile
    00 04/11/2005 11:35
    Il punto è che le aspettative sono che la BCE dalla prossima riunione inizierà a rialzare i tassi, anche perchè il gap con gli USA adesso è piuttosto alto. E' anche vero che non può rialzarli troppo perchè l'economia dei maggiori paesi dell'area euro è debole, anche se credo che sarà più del mezzo punto che hanno detto a Gior visto che ci si attende il primo rialzo già entro l'anno.
    Ma molto dipende anche dalla durata del mutuo, sicuramente per quanto forti siano i rialzi almeno nei primi 5 anni il variabile mediamente dovrebbe convenire, su periodi più lunghi potrebbe essere diverso.
    Alla fine è quasi come una scommessa...
    _____________________________________

    Good evening, there was already an injury, huh?

    Giovanni Trapattoni, falling off his chair
  • OFFLINE
    jay.ren
    Post: 5.086
    Registrato il: 15/08/2004
    Sesso: Maschile
    00 04/11/2005 13:58
    Ciao,
    io ho una formula "open", ogni 2 anni posso decidere se tenermi il fisso o passare al variabile, siccome non mi piacciono molto le sorprese credo che mi terrò il fisso anche in futuro... [SM=g27828]
    Cmq, se opti per il variabile, ti consiglio un mutuo che abbia un tetto massimo, oltre il quale, per contratto, la banca non può farti pagare...
    Come è già stato detto informati bene sulle penali in caso di rimborso parziale o estinzione anticipata.

    Altri suggerimenti che non riguardano il mutuo:

    - come seconda casa non so se ci siano agevolazioni fiscali, ma se dovessero essercene, al rogito dovrebbe essere dichiarato l'intero importo pagato: lo stato fa i calcoli sul valore dell'atto notarile...

    - informati sulle spese condominiali e se lo stabile in cui è situato l'appartamento non abbia dei lavori "straordinari" in progetto a breve/medio termine (io mi son trovata con le fognature e la tinteggiatura interna ed una parte esterna da rifare... [SM=g27816] );

    - se l'appartamento è al di sopra del 1° piano meglio se c'è l'ascensore (è una spesa in più, ma sai quanto migliora la vita quando devi traslocare o semplicemente portar su la spesa?!?! [SM=g27828] );

    Per ora non mi viene in mente altro... ma sono quasi sicura di scordare qualcosa... [SM=g27828]
    ___________________________________________________________
    www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

    I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

    Let the fight goes on - Patsy O'Hara

    Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
  • OFFLINE
    Marite
    Post: 431
    Registrato il: 20/10/2004
    Città: PARMA
    Età: 55
    Sesso: Femminile
    00 04/11/2005 16:29
    Moris, io e Silvio ci siamo trovati bene chiedendo di fare una formula mista, variabile fino a che i tassi sono bassi e se dovessero raggiungere una quota predefinita passeremo al fisso.
    Secondo me dipende tutto da quello che ti offrono le banche, ne abbiamo girate tante e la maggioranza ci voleva offrere delle cose improponibili. Qui a parma al momento le offerte migliori (oddio non è per fare pubblicità) sono state quelle della CARIGE e della CREDEM.
    C'è poi da tenere presente che noi abbiamo fatto il mutuo per la prima casa e solo una parte del costo: quindi non so fino a che punto la nostra esperienza possa servire
  • OFFLINE
    india252000
    Post: 294
    Registrato il: 16/07/2004
    Città: MILANO
    Età: 49
    Sesso: Femminile
    00 04/11/2005 16:52
    Moris, aspettami che torno, io sono agente immobiliare, qualcosa me la ricordo ancora, come tasso ti consiglio sicuramente il variabile. Se vuoi dei consigli per la scelta della casa chiedi pure, questa era la cosa che mi piaceva di piu' di quel lavoro, vedere le case, il resto era solo stress...
    Fede Peace & Love

    ----------------------------------------
    Se soltanto le donne si dimenticassero di appartenere al sesso debole, non ho dubbio che potrebbero opporsi alla guerra infinitamente meglio degli uomini. Gandhi
  • admin/moris
    00 04/11/2005 17:09
    Grazie di cuore a tutti, per le risposte.
    Non mi aspettavo così tanti riscontri.


    Sicuramente mi farò vivo quando il progetto si farà più concreto : avrò bisogno anche di sapere se le tasse sulla seconda casa sono assai penalizzanti oppure no.

    In poche parole : la mia attuale casa di proprietà non la voglio vendere (è il miglior investimento economico che abbia mai fatto) e siccome sono stufo di sobbarcarmi 100 km al giorno di auto (da ormai 15 anni) vorrei di nuovo prendermi una base a Torino che sia al tempo stesso un investimento... da qui i miei dubbi se affittare o acquistare un monolocale.




  • admin/moris
    00 15/11/2005 20:55
    Per la cronaca : dopo avere appreso come mi tartasserebbe il fisco e avere fatto due calcoli alla presenza del mio estratto conto, ho capito che dovrò ricorrere all'affitto e non all'acquisto, se desidero avere anche una base a Torino.

    Grazie comunque a tutti, entro Natale spero di potere ospitare alcuni di Voi (uno per volta causa spazio) per una bicchierata nel mio monolocale/monoloculo in affitto [SM=g27823]

    Ovviamente sarà a disposizione per gli amici che verranno in trasferta a Torino per le Olimpiadi Invernali 2006, per la Fiera del Libro o per vedere il Toro [SM=x145427]
  • gior77
    00 16/11/2005 07:55
    e Lapo e i suoi amici? non li vogliamo ospitare?

    [SM=g27828]