00 28/10/2005 16:44
Scusate il brutale "cut & paste", ma a volte serve...


PRETI ZOZZONI - DOPO GLI USA, LA CATTOLICISSIMA IRLANDA. UNA COMMISSIONE DEL GOVERNO ACCUSA I VERTICI DELLA CHIESA DI DUBLINO: PER OLTRE VENT’ANNI AVETE SAPUTO DEGLI ABUSI SESSUALI DEI PRETI SENZA FARE NULLA…





Ben niente si è letto sui giornali italiani del risultato (pubblicato martedì) di una commissione d’Inchiesta del governo irlandese che ha provato come le autorità ecclesiastiche abbiano sistematicamente coperto gli abusi sessuali su minori da parte di preti nel corso degli ultimi decenni. Per circa 20 anni, il vescovo di una diocesi di campagna nel sudest del paese, trasferiva per un breve periodo i preti che si erano macchiati di tali abusi; ma una volta calmate le acque, i religiosi tornavano al loro posto.

Alla vicenda hanno dato non poco spazio i giornali stranieri, ad esempio l’“International Herald Tribune”, che spiega in dettaglio i risultati contenuti nel rapporto della commissione, lungo oltre 270 pagine.
Il ministro per i bambini Brian Lenihan dichiara: “Il rapporto prova che nessuna azione fu intrapresa per proteggere bambini vulnerabili in un periodo di molti anni. Da parte di tutto il governo irlandese condanno nel modo più forte possibile il ripetuto fallimento e la grossolana trascuratezza di chi aveva incarichi di responsabilità nella diocesi per tutto questo tempo…”

L’inchiesta nacque dopo le dimissioni nel 2002 del vescovo di Ferns, Brendan Comiskey, costretto a lasciare quando emerse che non aveva difeso le vittime, malgrado fosse a conoscenza degli abusi perpetrati da preti della sua diocesi.
Il prete Sean Fortune si suicidò nel 1999 dopo essere stato accusato di multipli abusi sessuali.
Degli 11 preti ancora vivi coinvolti nell’inchiesta, 3 sono stati spretati, 7 temporaneamente messi a riposo, l’ultimo è in pensione.

Tre anni fa, quella che era la potentissima chiesa cattolica irlandese fu costretta a pagare 128 milioni di euro in compensazione per le vittime, e non era che la punta dell’iceberg delle cause che l’avevano travolta.
Ma alcune associazioni delle vittime contestano la mancanza di pene detentive. E le armi spuntate date alla commissione per punire con maggiore severità i colpevoli.

In ogni caso, dopo lo scandalo dei preti pedofili nella chiesa cattolica americana, anche quella di Dublino viene macchiata da un’onta difficilmente cancellabile. Per l’“Herald Tribune”, ridare dignità alla Chiesa sarà uno dei compiti più difficili del nuovo papa Benedetto XVI. Anche perché il boom economico ha secolarizzato una terra in cui un tempo i precetti della fede erano quasi legge…


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

"Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest."
George Best