00 12/10/2005 11:06
E' proprio così. L'obiettivo di Silvio, che solo due mesi prima spingeva come un matto per il partito unico, è proprio quella di mettere in difficoltà la sinistra proprio ora che ha trovato una sua unità in grado di superare il centro destra alle prossime elezioni.
Le primarie servono proprio a questo: convogliare tutti i voti delle elezioni vere su un unico candidato, senza disperderle in 4/5 candidati del centrosinistra che poi non farebbero altro che il gioco di Silvio.
Che ha anche detto: se torniamo al proporzionale Forza Italia vola al 30%. E non capisco come mai gli alleati, Fini su tutti, accettino passivamente questo.
Col ritorno al proporzionale, proprio a pochissimi mesi dalle elezioni, c'è il forte rischio che gente come Mastella, Bertinotti, Rutelli, decidano di presentarsi per proprio conto anche se perderanno le primarie, andando così a disperdere un sacco di voti che invece andrebbero direttamente a Prodi, rendendo poi più difficile, in caso di vittoria, una coalizione compatta per governare.


Di per se, il proporzionale, nel quadro culturale italiano, è il sistema migliore, con un adeguato sbarramento per impedire ai piccoli partiti di poter inflire sulla vita di un governo.
Quello che è sbagliato, e che concordo con Luttazzi, è il premio di maggioranza. Questo premio andrebbe a tutto vantaggio di Silvio.