00 14/10/2005 22:59
Re: Re:

Scritto da: LorenZinos 14/10/2005 22.21
Con tutto il rispetto, fregnacce [SM=g27828]
Nel maggioritario secco un partito sotto la minaccia di disimpegnarsi dalla coalizione puo fare il bello o il cattivo tempo, in quanto correndo da solo frammenta i voti ed avvantaggia la coalizione avversaria.
La famosa questione di Rifondazione da una parte o della Lega dall'altra mica hanno nulla a che fare con la quota proporzionale, sono proprio legate al maggioritario secco che costituisce il 75% del nostro sistema elettorale.
Altra dimostrazione? Un sacco di piccoli partiti non hanno nemmeno superato il 4% nel proporzionale eppure hanno gran voce nelle coalizioni (lega nord 3.9 dice niente?)
Il maggioritario secco non porta necessariamente ad un bipartitismo perfetto, questa e' una pura illusione specialmente in italia. (Ma in UK ci sono solo labour e tories? Siete proprio sicuri sicuri sicuri?)
A me concettualmente piace il maggioritario secco ma in Italia non e' certo l'ideale, proprio per il numero infinito di partiti che ci sono. Insisto sul doppio turno.



Indubbiamente un partitino che si stacca nel maggioritario danneggia la sua coalizione, ma è anche vero che non elegge rappresentanti e quindi è condannato a sparire. Al contrario il maggioritario spinge verso l'aggregazione dei partiti.
E' vero che la Lega ha preso tutti i suoi deputati con il maggioritario, ma può ricattare il governo perchè sa che anche se dovesse uscire (ma non lo farà mai) potra eleggere i suoi deputati al proporzionale con nel 1996. Se non avesse questo paracadute e decidesse di staccarsi sparirebbe dalla scena politica.
In UK il sistema non è bipartitico, ci sono anche i liberaldemocratici e alcuni partitini locali, questi ultimi dovuti soprattutto al fatto che in alcuni collegi non si presenta nessuno dei 3 partiti maggiori (come in Nord Irlanda) ma che messi insieme raccolgono pochissimi deputati.
I liberaldemocratici invece raccolgono una quota consistente dell'elettorato (più del 20%) venendo eletti principalmente in Scozia e in alcune zone dell'Inghilterra e ultimamente hanno raccolto molti ex laburisti scontenti della guerra in Iraq.
Il sistema quindi non è bipartitico perfetto, ma tripartitico, nonostante questo ai fini delle rappresentanze parlamentari ha sempre garantito la governabilità del paese.
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair