00 04/10/2005 00:14
certo che no... ci mancherebbe altro! Anche perchè se no mi mancherebbe il lavoro!
Il fatto è però, come mi hanno insegnato in facoltà ad Urbanistica, che certi tipi di interventi... beh... diciamo che dovrebbero essere fatti con un attimo di criterio.
Parlavamo delle Cliffs e poi siamo finiti a Dublin... mea culpa!
Provo a rimediare facendo il persorso a ritroso...
Dublin; che in città siamo di fronte a delle speculazioni edilizie, beh... questo mi sembra palese...
Come è anche palese che una città abbia il diritto/dovere di rinnovarsi sotto il punto di vista urbanistico-architettonico come e quando gli pare...
Poi, io da qua, dalla mia amata-odiata City of Soda & Bicarbonato, non essendo residente in quel di Dublin, non posso fare altro che prendere atto di quello che stanno facendo, ed allo stesso tempo credo di essere in grado di poter fare una critica tecnica, essendo anche il mio lavoro, a quello che stanno facendo.
E per adesso, per quello che ho visto soprattutto lo scorso marzo, devo dire che sono molto perplesso... soprattutto sulle scelte di tipo architettonico che ho visto nelle nuove costruzioni.
S'intende... gusti personali... però il mio pensiero è questo.
Moher... beh, qua credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che anche dieci metri cubi di cemento (ovvero un box di dimensioni circa 1,5m x 2m x 3m) in più, ora come ora, alle Cliffs sono un affronto che l'uomo non può permettersi di fare alla natura.
Pensavo che in fin dei conti gli irlandesi tenessero al loro ambiente naturale come noi teniamo ai nostri cellulari e ai nuovissimi suv che sfrecciano per le nostre città... ovvero tanto!
Ma alla fine, quando entrano in gioco i soldi ed i guadagni... forse siamo un po' tutti uguali...
Spero solo una cosa... che in quel nuovissimo centro visitatori non ci metta piede nessuno e che vada in rovina!

Ps per Sham: il prossimo tour, dopo Galway, scendiamo attraverso il Burren per raggiungere Tralee e poi Dingle, che ne dici?
Niente Moher... mi vergognerei a portare un gruppo di persone in un cantiere, che a sentir quel che si dice, ricorda un po' un qualsiasi centro di una qualsiasi città dove sono in corso ristrutturazioni...
Quando invece anni fa era semplicemente la dimostrazione di quanto è forte e bella la semplice natura...

Pa.
:smilef
________________________________

I'M THE ONLY ONE... THE TRUE RIBOTTAMAN!
Enjoy Potta Sensibly!

http://is-maith-an-scathan-suil-charad.blogspot.com/