Il forum del sito www.altrairlanda.it Tutto sull'Irlanda. Dal 2003, il più visitato forum italiano sull'Irlanda

Quelli a cui l'Irlanda non è piaciuta...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pinoeire
    Post: 36
    Registrato il: 17/11/2004
    Sesso: Maschile
    00 06/01/2005 05:31
    Vivere in Irlanda, Primo: integrarsi
    In un topic deluso mi sento di dirvi come l'ho approcciata in un paio di battue.

    I miei figli, essendo italiani, possono godere dell'esenzione dallo studio dell'Irlandese: io non solo ho preteso dal principio che lo studiassero, ma anche qui in casa più che espressioni in inglese con loro usiamo quelle in Irlandese.

    Io e mia moglie abbiamo finalmente trovato un corso compatibile con i nostri orari e doveri, e dalla fine del mese frequenteremo regolarmente un corso intensivo di Irlandese, oltre che a partecipare alle attività del locale gruppo per la diffusione della lingua.

    Un popolo senza una lingua propria è un popolo morto, questo è il motto di chi sostiene l'art. 8.1 dell'atto costituzionale Irlandese, e trovo che sia una sacrosanta verità: l'inglese è la seconda lingua nazionale, e l'impegno di chi ama questo paese e le sue tradizioni è far sì che l'Irlandese divenga nel reale la prima lingua nazionale.

    Si attende a settimane la ratifica EU per l'Irlandese come lingua comunitaria di lavoro e non solo diplomatica, e questo porterà non solo un maggior slancio alla questione, ma creerà nuovi posti di lavoro.

    Hai scelto un partito politico cui dare il tuo voto? e... ti sei iscritto alla lista dei votanti della tua città? Leggi almeno una volta alla settimana il quotidiano della tua zona? Conosci bene la Costituzione della Repubblica d'Irlanda? Hai letto e ti sei fatto aiutare a capire i principali Acts in vigore nelle 26 contee? Conosci bene tutto ciò che concerne il processo di pace in corso ed hai una tua posizione seriamente ponderata?

    Insomma.... hai sul serio deciso di chiamare quest'isola "casa"? Se dell'Irlanda vuoi poter dire che sei "ag baile" ... bhe... non basta vegetare qui, avere un conto irlandese, magari una Visa o una Laser, ma devi poter essere capace di dire la tua sul merito sociale di questo stupendo paese e saper apprezzare le abitudini belle e brutte di questa gente che io trovo splendida.

    Ciao
    Pino

    P.S.: scusate il "pistolotto"... ma viene proprio dal cuore [SM=x145459]
  • OFFLINE
    Sean1
    Post: 2.140
    Registrato il: 10/06/2003
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    00 06/01/2005 10:40
    Caro Antonio ( e il caro credimi amico mio non e' pro-forma ),

    ho pensato molto ieri sera a quello che hai scritto e leggendo quella che e' la replica di Martina non posso che concordare con lei.

    Vedi secondo me parti da problemi specifici, asicurazione, auto, etc. per poi fare delle generalizzazioni e proiettando su di esse un ombra negativa e quasi persecutoria in maniera quindi non razionale.

    Perche' non analizzare i singoli problemi in maniera razionale?
    prenderli uno per uno , per esempio tu hai chiamato razzismo la nuova legge sulla cittadinanza e io ti ho spiegato perche' non si tratta di razzismo, non mi hai replicato, hai almeno letto quello che ho scritto? che ne pensi ?

    Ti ho replicato varie volte sul problema auto : in tutti i paesi europei vige la norma secondo la quale bisogna cambiare targa , addirittura negli stessi stati uniti se cambi stato ( dettomi da un mio amico americano )per esempio vai da New york state in Oregon devi cambiare la targa con quella delo stato dove vivi. In Italia credo si debba cambiare addirittura per il cambio di provincia ( forse mi sbaglio ) ma da questi problemi burocratici arrivare a fare una generalizzazione e dare del razzista ad un intero popolo ce ne vuole.

    Assicurazioni
    : ci sono assicuratori piu' gentili in Italia? io ho fatto una bruttissima esperienza che non sto qui a raccontare .
    In Irlanda e' importante l'eta', il sesso, e...anche il paese di provenienza, come stupirsi se qualcuno fa problemi nell'assicurare qualcuno (io e te per esempio) che proviene dal paese col piu' alto numero di incidenti mortali ed invalidanti d'Europa ???
    Comunque io ho presentato una semplice lettera su carta intestata della mia vecchia assicurazione dove in due righe si diceva che non avevo mai avuto incidenti, risultato ? mi hanno assicurato in 10 minuti, anzi mi hanno assicurato sulla parola in attesa arrivasse la lettera, se ti interessa l'assicurazione e' la AXA.

    Shengen:

    io cittadino italiano ed europeo sono arrivato qui e mi son messo al lavoro senza dover fare permessi di soggiorno in questura o quant'altro ed ho pure votato per le amministrative locali invece un mio amico irlandese (europeo) che si voleva trasferire con la sua ragazza italiana (ma non erano razzisti?) a Roma e' dovuto andare in questura e quando ha confermato di avere un tatuaggio sul corpo si e' dovuto spogliare per farsi fotografare il tatuaggio (!!!!)...un po' umiliante non credi ??? attendeva quel permesso di soggiorno per poter poi fare il libretto sanitario (e'cuoco ).......ha atteso per 6 (sei) mesi inutilmente poi ha dovuto rassegnarsi e tornare in Irlanda, all'indirizzo presso il quale attendeva il permesso quel permesso arrivo' 1 anno dopo la richiesta....cosa avresti pensato degli italiani se fossi stato tu al suo posto ???

    [Modificato da Sean1 06/01/2005 14.28]

    Sean

    www.radioalt.it

    Do Androids Dream of Electric Sheep?
    ( Blade Runner - Philip K. Dick )

  • OFFLINE
    sarabiga
    Post: 231
    Registrato il: 11/03/2004
    Sesso: Femminile
    00 06/01/2005 13:17
    ...
    Ehilà!
    Dunque... Io avrei un intervento alquanto sostanzioso da fare, ma visto che il tempo scarseggia causa casini Irish (BTW, eh?), per ora mi limito all'essenziale:

    UN ABBRACCIONE AL TONI!!!!!!!!!!!!
    [SM=x145458] [SM=x145479] [SM=x145446] [SM=x145479] [SM=x145446] [SM=x145479] [SM=x145458]

    Ora, io proporrei un intervento salvifico: per chi è qui a Dublino, che ne dite, ci si vede in un pub tranquillo, non dico per una pinta perchè mi sono piallata lo stomaco (se la pinta me la offre una ragazza carina non riesco a dire di no, e immaginatevi quante pinte può offrire una ragazza IRLANDESE [SM=g27831] [SM=g27825] ), ma per tirare su di morale il nostro carissimo Toni-non-ancora-O'Corknor sì!

    Poi, decida quel che deve decidere, l'importante è che sia felice (ma se te ne vai da Dublino sappi che un po' mi dai un dispiacere, io arrivo, tu scappi...), qui a Dublino, a Cinisello Balsamo o a Casablanca non importa... [SM=g27827]
    Dai che ti tiriamo su di morale!!!

    Conosco un pub niente male in Anne Street, al piano superiore è molto quieto e "sembra di stare a casa di qualcuno" come mi ha detto una locale, non ricordo il nome ma posso controllare.

    Vieni Toni? Eh? Eh? Vieni???

    Oh, e mi raccomando cari irlandiani, non portate latticini, il Toni ultimamente è così acido che ve li trasforma tutti in yogurt!!! [SM=x145488]

    Altro abbraccio [SM=x145458]

    Ciao!
    __________________________________________________

    Tra il dire e il fare c'è di mezzo molto più che un maiale
  • OConnor
    00 07/01/2005 00:21
    Rispondo cumulativamente:

    PinoEire:
    Francamente penso che il boom dell'Irlanda ai tempi della Celtic Tiger sia stato dovuto anche al fatto che in Irlanda si parla la "seconda lingua" inglese che effettivamente e' la prima. E meno male, dal mio punto di vista, perche' se si parlasse gaelico davvero come prima lingua non sarei potuto venire a lavorare in Irlanda, non avrei saputo fare la spesa e guardare la TV senza sapere il gaelico. Ti parlo ovviamente del punto di vista strettamente pratico, mentre appoggio il discorso della lingua nazionale da un punto di vista strettamente tradizionale. Per me il fatto che in Irlanda si parli primariamente inglese e' stato un gran vantaggio che non avrei avuto in germania o francia, quindi ripeto, da un punto di vista strettamente pratico il fatto che la prima lingua de facto sia l'inglese rappresenta un vantaggio per gli stranieri.
    Per il resto delle cose, sono iscritto nei registri elettorali, conosco la politica irlandese e supporto il Labour. Leggo il giornale quasi tutti i giorni e vedo due telegiornali RTE' al giorno). La BlanchGazette non mi piace, ma il Community Voice lo leggo. A differenza di molti miei colleghi, non ho il sat e la tv italiana in casa. Insomma, con l'integrazione io faccio del mio meglio, pur non essendo al livello della tua famiglia ho sempre cercato l'integrazione. Alla fine della fiera pero' non conosco un irlandese che sia uno. O meglio, non ho rapporti che vadano oltre la pinta con nessuno (e nessuna) irlandese. Ma questo e' certamente un problema mio (even if..).

    Sean:
    Che ami l'Irlanda lo so, e probabilmente sei anche ricambiato. Il non riconoscimento di Schengen e' uno dei modi che hanno inventato per rompere le palle alla dogana, spiacente ma e' esattamente quello che succede (come il mio collega a cui sono state sequestrate le sigarette comprate in UE e nelle quantita' previste). In quanto all'Italia ed alla discriminazione, sono d'accordo con te, e' un paese che a volte e' imbarazzante nella sua burocratica incomprensibilita'. Ma per la mia personale esperienza, l'Irlanda non e' riuscita a convincermi di essere questo paradiso di cui si sente parlare. E mi fa incazzare, perche' a me l'irlanda tendenzialmente piace. Se solo mi permettesse di vivere una vita meno travagliata tra burocrazia e problemi vari... certo, anche il fatto di vivere in una delle parti piu' brutte di Dublino non aiuta.

    Sarabiga:
    Come potrei dire di no al futuro padre dei miei figli? [SM=x145427]. Non saro' pero' nel mio party mood per un tempo non ancora determinato, quindi ci sara' da aspettare. [SM=x145427] Grazie comunque del supporto :)
  • OFFLINE
    sarabiga
    Post: 231
    Registrato il: 11/03/2004
    Sesso: Femminile
    00 07/01/2005 14:01
    ...padre??!?? [SM=g27820] Mah! [SM=g27822]

    Non ti preoccupare Toni, anch'io non è che sia esattamente in Party Mood, quindi, appena ci si riprende un minimo ci si vede a fare due chiacchiere davanti a qualcosa che non mi distrugga lo stomaco per una settimana intera... [SM=g27834] [SM=x145455] [SM=g27834] [SM=x145462]
    Ciao!
    __________________________________________________

    Tra il dire e il fare c'è di mezzo molto più che un maiale
  • OFFLINE
    Tameko
    Post: 515
    Registrato il: 14/09/2004
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 08/01/2005 00:05
    In una cosa ti sei già integrato O'C: la lingua.

    Solo una persona che da tempo parla più inglese che italiano direbbe "supporto un partito politico".

    La mia non è pignoleria O'C ma tanta, tanta invidia.
  • OConnor
    00 08/01/2005 01:24
    Re:

    Scritto da: Tameko 08/01/2005 0.05
    In una cosa ti sei già integrato O'C: la lingua.

    Solo una persona che da tempo parla più inglese che italiano direbbe "supporto un partito politico".

    La mia non è pignoleria O'C ma tanta, tanta invidia.



    Grazie Tameko.
    Non c'e' nulla da invidiare, dopo un po' che sei qui inizi a pensare in inglese anche quando scrivi in italiano.. in effetti rileggendo il post, anche il "primariamente" in Italiano manifesta una traduzione "al volo" dall'inglese. Per fortuna l'aspetto linguistico col tempo si sta appianando. non dico di essere un madrelingua ma sto sicuramente facendo dei grossi progressi [SM=x145427]. Per il Gaelico c'e' ancora da aspettare. [SM=x145427].
  • OFFLINE
    Tameko
    Post: 515
    Registrato il: 14/09/2004
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 08/01/2005 21:25
    O'C, mi permetto di darti un consiglio.

    Già c'è chi ti ha suggerito di provare con Cork, allora io dico: se devi volare vai sullo shuttle!
    Visto che con l'inglese te la cavi benino e che con i computer ci lavori, perché non guardi anche al di là del Mare d'Irlanda? Magari trovi qualcosa d'interessante nella perfida e britannica Albione. E già che ci sei potresti tentare gli Usa o il Canada (meno caotico e più a misura d'uomo dei primi).

    Da quanto sei in Irlanda?
  • OConnor
    00 08/01/2005 23:34
    Re:

    Scritto da: Tameko 08/01/2005 21.25
    O'C, mi permetto di darti un consiglio.

    Già c'è chi ti ha suggerito di provare con Cork, allora io dico: se devi volare vai sullo shuttle!
    Visto che con l'inglese te la cavi benino e che con i computer ci lavori, perché non guardi anche al di là del Mare d'Irlanda? Magari trovi qualcosa d'interessante nella perfida e britannica Albione. E già che ci sei potresti tentare gli Usa o il Canada (meno caotico e più a misura d'uomo dei primi).

    Da quanto sei in Irlanda?



    Il problema del lavoro informatico in Irlanda (e non solo informatico oltretutto) e' che di carne al fuoco ce n'e' tanta, ma quasi tutte le offerte si focalizzano nel campo dei call center et similia. Il che ovviamente e' normale considerato che si fa assistenza per mezzo mondo e quindi bisognera' pure comunicare con i clienti in qualche modo..

    Per quanto riguarda Cork, e' un'ipotesi che molto probabilmente mi permetterebbe di vivere in un posto un po' meno massacrante di Dublino (con tutto il dovuto rispetto per Dublino), dove boh, pare che il divertimento si esaurisca nell'abuso di alcolici. Il che mi sta anche bene una volta ogni tanto, ma elevarlo a sistema mi pare eccessivo...

    Alla perfida Albione ci stavo gia' pensando, ma se a Dublino sono spiazzato, a Londra sono proprio carne morta [SM=x145427]. Ci daro' un'occhiata, dato che magari c'e' qualche offerta nel qualcosashire :). Del resto vivere a Dublino per com'e' ora e' come vivere negli UK (come dissi tempo addietro in un post sul blog). Ad ogni modo, il richiamo delle Italiche sirene e' ancora mooolto forte [SM=x145427]

    In Canada ho gia' avuto il piacere di fare uno stage tempo fa, bella terra ma difficilmente andrei a viverci per un paio di problemini:
    - Sedici gradi sotto zero alla mattina.
    - Distanza oceanica dalla famiglia.

    USA, stesso problema della distanza piu' una difficolta' enorme ad acchiappare un visto. Inoltre, per mia politica personale tendo ad evitare i Paesi dove vige la pena di morte; come nota a margine, oltretutto politica e societa' a stelle e strisce non mi sono un granche' simpatiche. Opinione personale, ovvio.

    Come dire... chi vivra', vedra'!
    AOC
  • OFFLINE
    Tameko
    Post: 515
    Registrato il: 14/09/2004
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 09/01/2005 13:46
    Call center e computer.
    Dici che gran parte di ciò che riguarda l'informatica ha in qualche modo a che fare con i call center.
    Vale anche il ragionamento contrario? Ovverosia: si può lavorare in call center dove non siano richieste conoscenze informatiche?
  • OConnor
    00 09/01/2005 14:52
    Re: Call center e computer.

    Scritto da: Tameko 09/01/2005 13.46
    Dici che gran parte di ciò che riguarda l'informatica ha in qualche modo a che fare con i call center.
    Vale anche il ragionamento contrario? Ovverosia: si può lavorare in call center dove non siano richieste conoscenze informatiche?



    Ovviamente dipende dall'azienda e dal settore. Se vai a lavorare al call center della Hertz Autonoleggio non ti serve una conoscenza informatica che vada oltre le conoscenze di base, oppure anche nelle aziende di stampo informatico ci possono essere dei ruoli non informatici a disposizione (tipo customer care).

    AOC
  • admin/moris
    00 30/06/2005 15:28
    Pochi minuti fa ho commesso un gravissimo errore mentre univo due discussioni aventi lo stesso tema.

    Ho fatto sparire involontariamente i topic "sfoghi contro l'Irlanda " e "si sfoghi chi può"


    Sto cercando di recuperarli : sono mortificato, vi prego di credere che si tratta di un errore tecnico mio e assolutamente non di censura.

    Quelle discussioni contenevano spunti molto interessanti : se qualcuno avesse il testo (anche parziale) conservato lo rimetto subito online.

    Scusatemi ancora.

    [Modificato da admin/moris 30/06/2005 16.07]

  • OFFLINE
    Alfioca
    Post: 14
    Registrato il: 17/06/2005
    Sesso: Maschile
    00 30/06/2005 15:33
    Visto che l'altra discussione è andata in archivio, volevo solamente fare ancora una considerzione ridurado a quei post sulla vita a Dublino. Cari amici irlandesi e non, secondo me il topic è degenerato in una dicussione personale tra gente un pò delusa e a tratti arrogante. Io a Dublino non ho mai avuto la fortuna (o sfortuna) di viverci, ma ormai la conosco abbastanza bene per esserci stato parecchio tempo nelle mie varie vacanze. Direi comunque le stesse cose anche se non avessi mai visto la città. Secondo me ci sarebbe da fare una bella differenza tra la Dublino economica e la Dublino culturale. Non è assolutamente vero che gli irlandesi pensano solo a bere e lo fanno perchè sono ignoranti, e non è neppure vero che si ubriacano perchè non sanno fare alro a causa del dominio inglese nella storia... Mi risulta che nè gli abitanti di Praga, nè quelli di Stoccolma o Londra o Parigi o Oslo bevano meno degli irlandesi. Il bere fa parte secondo me della cultura dei paesi del "nord", e una piccola ricerca culturale mi ha mostrato che questa tradizione deriva in gran parte dal clima di quelle zone... Cosa facevano i veccchi per riscaldarsi in Irlanda nelle sere di freddo? Non avevano il riscaldamento!!!! Cosa facevano i nostri nonni in Italia??? Bevevano vino, e lo fanno tuttora, e non mi risulta che il vino sia più leggero della birra... Se poi là han la fortuna di avere delle gran birre, beati loro. Avete mai provato a fare un giro nei locali notturni del nostro bel paese??? Eppure noi non siamo nordici... La bevono birra, qui si tira cocaina. Vedete voi cosa preferire. Secondo me il disagio giovanile non è assolutamente solo irlandese, anzi. Forse qualcuno ha in mente l'Italia della Milano pulita e della Roma antica... Dico solamente: provate a farvi un giro nei locali notturni! Altra cosa che mi ha dato particolarmente fastidio è il tentativo di infangare la Dirty Old Town nel qualunquismo e nello squallore. Sarà pur vero che il vivere e lavorare a Dublino porta con sè parecchi problemi, ma non venitemi a dire che tutti i dublinesi sono razzisti, ignoranti e arroganti... Ma dico, siete mai andati a fare un giro nelle mie belle valli bergamasche??? Siete mai andati a fare un giro nelle borgate romane o nei bei paesetti veneti con sindaci leghisti??? Ma che cosa dite ragazzi miei??? Qualche frustrazione o insuccesso personale vi ha spinto probabilmente a vedere e a rimpiangere solo il bello del nostro paese e condannare il tutto dell'Irlanda. Potrò accettare critiche e considerazioni negative sull'economia e il sistema lavorativo, ma per favore lasciate alla Dublino culturale il posto che si merita. Dublino sarà spiacevole, grigia, sporca e il viverci pure triste, ma vi posso assicurare che l'atmosfera, le emozioni e la gentilezza che Dublino ha saputo regalarmi non le ho mai trovate in nessun altro luogo che ho visitato. Slainté!
  • admin/moris
    00 30/06/2005 15:44
    Ho recuperato la prima pagina
    Shitireland ha esordito così :

    Sono in Irlanda da piu' di un anno per lavoro e dal primo giorno in cui ho messo piede a Dublino ho avuto l'impressione di trovarmi in un paesotto di gente arricchita e non nella capitale di un paese della UE con l'aggravante che chi spende 100 euro per un profumo non e' detto che prima di metterlo si faccia la doccia. La citta' e' sempre sporca e piena di cartacce e immondizie ovunque, la gente pensa che sia un vespasiano a cielo aperto, la fortuna e' che piove spesso e non fa caldo altrimenti la puzza di piscio nell'aria sarebbe insopportabile. Dal punto di vista culturale credo che ci sia piu' storia e cultura in un qualunque paesino dell'Italia che in tutta l'isola. I dublinesi sono ormai peggio dei milanesi con l'aggravante che non hanno nulla per cui tirarsela. Sono razzisti, ignoranti, ubriaconi. E' un paese di merda dove non c'e' un cazzo da vedere o da fare. In compenso se ti vuoi ubriacare trovi sempre compagnia. Se non fosse per il lavoro non ci starebbe un cazzo di nessuno qui. Benevenuti sull'isola dei dannati.


    Roberta g.i. :

    Domanda: e allora perché non torni il Italia? Vedrai che un bel contratto di collaborazione come free-lance a 400 euro al mese per dodici ore di lavoro lo trovi! Però qui trovi gente che se la tira per il motivo giusto!



    shitireland :

    Non ci torno perche' mi pagano bene per restare in questo cazzo di paese, certo non i 1500 euro del call center che ti fanno vivere come un pezzente facendoti credere di guadagnare chissa' quale cifra solo perche' puoi tornare in italia e dire che guadagni 1500 euro!!! Solo che poi devi dividere "casa" con 5 persone.



    roberta :

    E' triste vedere che ci sono ancora persone che valutano tutto in base ai soldi: la soddisfazione personale, la gioia di fare bene un lavoro che si ama, la possibilità di crescere lavorativamente ed emotivamente... tutto subordinato ai soldi... E il problema è che chi la pensa così tende a proiettare le proprie motivazioni anche sugli altri, senza rendersi conto che ci sono altri valori... faccio un'ipotesi... laureato in economia?


    corcaigh :
    Ti consiglio vivamente di tornartene a casina dalla mamma, così ti prepara la pasta proprio col sugo che ti piace tanto. Non sei fatto per vivere all'estero.




    moris :

    Shitireland,

    ti chiedo un paio di cose.

    1. vorrei sapere qualcosa della persona con cui stiamo parlando (età, tipo di lavoro, sesso)

    2. hai un altro nome con cui possiamo chiamarti ? Di replicarti scrivendo "Ciao Shit" non mi va molto a genio.

    Quanto a ciò che scrivi : nulla di scandaloso.
    Questo forum ha ospitato interventi ben più duri sull'Isola, unitamente a scritti di lode assoluta sulla vita in Irlanda : il giudizio su quel paese è uno dei più soggettivi del pianeta.

    Penso sempre di più che vivere in Irlanda sia un piacere limitabile a pochi italiani (bisogna esserci predisposti) e che i suoi difetti debbano essere il più possibile illustrati a chi ha intenzione di trasferirsi lassù, non fosse altro che per una scrematura.

    Per questo motivo non leggerete mai su AltraIrlanda parlare di follettame e fatume da paese delle favole.

    Nonostante tutto, nonostante la Dublino del nuovo che avanza e delle volgarità tipiche dei parvenù, nonostante yuppies arroganti e padroni di casa ladri e speculatori, per me l'Irlanda resta un paese che valuterò molto seriamente il giorno in cui deciderò di espatriare.



    O'Connor

    Uno sfogo che, a dirla tutta, ha molti lati veri. In quanto ai soldi, poi, nemmeno io lavoro per la gloria, e nei momenti di crisi non sono stati i leprecauni a farmi restare, ma gli euro.

    Dublino, a grandi linee, ha dei lati negativi che sono esattamente quelli descritti (rabbia e delusione a parte) dal nostro amico. Bisogna viverci per rendersene conto, quindi non sparate giudizi se vivete nel Belpaese, la vita all'estero e' fatta anche di momenti di scoramento e forti delusioni.

    AOC



    Corcaigh :

    No Shit, non è tuo sfogo che contesto (nessuno nega che Dublino sia sporca, ecc. infatti non ci vivo più) ma la tua attitudine in generale verso la popolazione irlandese. Il tuo intervento è piuttosto razzista. Se ti è capitato qualcosa di personale che ti ha reso l'esperienza amara, non generalizzare per favore. Qui in Irlanda ci sono parecchie persone che stimo. Prima fra tutte, mio marito.



    shitireland :

    Maschio 31 anni di Vicenza. Laureato in Economia aziendale a Ca' Foscari Venezia nell 1998. Vivo fuori casa dal 1992. All'estero dal 1998. Lavoro nella finanza. Sono un portfolio manager. Ho vissuto a Lussemburgo, Londra e ora Dublino. Amo viaggiare e con tutta sincerita' non c'e' verso che qualcuno mi faccia cambiare idea sull'irlanda. E' in assoluto il paese meno attraente che io abbia mai visitato. E non mi riferisco ne' al cibo, ne' al clima. Mi riferisco alla gente, alla cultura che non c'e' alla mafia che c'e' in questo paese (si proprio come in Italia) dove se non conosci qualcuno non vai al concerto, non ottieni una visita specialistica o una casa decente in cui vivere e lo dico perche' io per fortuna quel qualcuno lo conosco.


    pedair :

    Ho sempre detestato e disprezzato sinceramente le persone che defecano nel piatto in cui inzuppano il pane. a parte che fa venire un alito non propriamente gradevole, ma le due cose, anatomicamente parlando, sono opposte.
    ora, vista la tua confusione anatomica - appunto - per cui con la bocca fai cose che dovresti fare col culo, e viceversa, non mi sento di darti nessun consiglio, né di darti dell'ipocrita (e ce ne sarebbe!), se non l'invito, personale, per carità non sono moderatore della sezione, ad andartene affanculo in qualche altro spazio virtuale di gente che altro non sa fare che vedere il lato negativo delle cose (cose da cui trae vantaggio badaben!), spandere merda in modo indiscriminato sulle cose (la tua ignoranza sulla storia irlandese è pari alla tua coglionaggine il che è tutto dire); gente di merda come te, insomma!
    per dirla con le parole di qualche mio amico dublinese
    FUCK OFF YOU CUNT!


    shitireland :

    Me la insegnerai tu allora la storia dell'Irlanda.



    pedair :

    mai dato perle ai porci,
    il mio tempo non sarà denaro come il tuo, ma vale e preferisco utilizzarlo in modo costruttivo.
    ci sono i libri di storia e letteratura: mai sentito parlare?



    moris :

    tralasciamo per un istante Londra, dove il giudizio è molto personale.

    Ma credi veramente che Vicenza e Lussemburgo siano località che godono fama di essere culturalmente vivacissime e popolate da genti dai modi gentili ?

    Per il resto, hai intrapreso una carriera proseguibile altrove e un cv che immagino sia interessante : altrove ti pagherebbero ugualmente se non di più, cosa ti spinge a restare davvero in quell'inferno terrestre che descrivi ?


    shitireland

    Tralasciando che Vicenza e' la citta' del Palladio e che da circa vent'anni sta fra le venti citta' con la miglior qualita' della vita in Italia e che Lussemburgo e' uno dei posti piu' puliti e civili che abbia mai visto (quasi peggio della svizzera, stomachevole)... purtroppo per me, l'Irlanda e in particolare Dublino grazie al suo regime da paradiso fiscale e' diventata il centro europeo degli hedge fund e siccome di irlandesi che sanno fare questo lavoro ce ne sono pochi gli stipendi sono anche piu' alti. Ti basta?


    Donegal :

    Se ci vivi evidentemente l'Irlanda ti offre più vantaggi che svantaggi, quindi non lamentarti,
    E poi se l'Irlanda ti fa così schifo perchè non te ne torni a Londra o vai negli USA? A Londra sicuramente pagano meglio dell'Irlanda...
    Certo che dire che nell'Irlanda dei 4 premi Nobel per la letteratura e di tanti altri grandi scrittori manca la cultura mi sembra una esagerazione...
    Bye


    O'Connor :

    Il Lussemburgo e' uno stato piccolo e dalle risorse abbastanza limitate, ma non dimentichiamoci la sua posizione geografica veramente mitteleuropea che ti consente di essere in Francia, Belgio, Germania, Olanda in un'ora di viaggio.
    Vicenza non la conosco, in quanto alla cultura dublinese (e non parlo di Joyce, che tra l'altro non mi piace) il problema non e' che manchi la cultura, e' che l'irlandese medio non sa riconoscere Marcel Proust da Alain Prost. Ovvio che ci sono delle eccezioni, ma il 90% degli irlandesi che ho avuto modo di conoscere la cultura non sanno nemmeno dove sia di casa. Dovete sempre considerare che qui siamo usciti dal medioevo 20 anni fa, e non nel migliore dei modi possibili come ho avuto modo di dire tante volte. La comunita' di stranieri che c'e' qua (quando non sono interessati solo alla permanent holiday, ai lavori stagionali ed in generale a stare N mesi per poi tornare a casa loro) e' molto importante per dare finalmente un nuovo impulso al Paese che non sia quello di andare al pub.

    AOC


    Moris :

    Lascia perdere le classifiche sulla qualità della vita : io mi riferivo alla vivacità culturale e a quella che io chiamo "creatività di una città". E conosco abbastanza vicentini per dirti che questa creatività non c'è e chi la possiede viene guardato come un marziano dai tuoi concittadini (probabilmente tu sei all'estero proprio perchè anche tu sei uno di questi "alieni")

    Per me non basta un bellissimo teatro per fare di una città un luogo interessante : Lugano ha indici di "qualità della vita" ancora più alti di quelli di Vicenza e di Lussemburgo ma cosa offre per chiunque abbia la minima curiosità intellettuale o ricreativa ?

    Quanto al "Ti basta?", se credi che io sia qui per sfidarti a cyberduello sei fuori strada.




    O'Connor :

    Vicenza non la conosco, in quanto alla cultura dublinese (e non parlo di Joyce, che tra l'altro non mi piace) il problema non e' che manchi la cultura, e' che l'irlandese medio non sa riconoscere Marcel Proust da Alain Prost. Ovvio che ci sono delle eccezioni, ma il 90% degli irlandesi che ho avuto modo di conoscere la cultura non sanno nemmeno dove sia di casa. Dovete sempre considerare che qui siamo usciti dal medioevo 20 anni fa, e non nel migliore dei modi possibili come ho avuto modo di dire tante volte.
    AOC



    pedair :

    ci ho vissuto per un periodo e quando dublino non mi è piaciuta più me ne sono tornato a casa e non ho fatto piagnistei.
    vuoi il paradiso fiscale, lo stipendiuccio da manager, non rompere il cazzo, tappati il naso e vai avanti, come hanno fatto per decenni i tuoi conterranei e molti altri italiani, con stipendi e posizioni molto inferiori alla tua.
    loro venivano smerdati (ma sul serio) e si chiamavano emigranti; dai civilissimi londinesi, svizzeri, lussemburghesi, belgi venivano trattati come i tuoi amici del nordest trattano gli extracomunitari (o preferisci chiamarli negri?): li sfruttavano e li buttavano al cesso quando avevano finito.
    prendi il tuo bel stipenduiccio, vai la sera a bere che si rimorchia facile, non lo hai letto su questo forum? chiedi aiuto all'esercito della salvezza se ti senti giù (o pippa coca che ne so), ma qua si parla di cose serie e con cognizione di causa.
    ribadisco l'invito: vai a cacare da qualche altra parte!


    O'Connor :

    Moris, ma ci hai mai lavorato/vissuto a Lugano? No perche', io si ed e' una citta' stupenda, con un'ottima nightlife, cucina tradizionale ottima ed un ambiente internazionale. Ovvio che sono svizzeri ma mica vuol dire sai :). Lugano in quanto a civilta', ordine, pulizia e quant'altro sale in cattedra e da' tante di quelle batoste a Dublino che non te ne fai un'idea. E lo dico da abitante dell'Irlanda che vuole restare in Irlanda, ma l'Irlanda vera non Dublino che degrada sempre piu' verso standard stile Calcutta!

    AOC

  • OFFLINE
    Sean1
    Post: 2.140
    Registrato il: 10/06/2003
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    00 30/06/2005 15:50
    Re:

    Scritto da: Alfioca 30/06/2005 15.33
    Visto che l'altra discussione è andata in archivio, volevo solamente fare ancora una considerzione ridurado a quei post sulla vita a Dublino. Cari amici irlandesi e non, secondo me il topic è degenerato in una dicussione personale tra gente un pò delusa e a tratti arrogante. Io a Dublino non ho mai avuto la fortuna (o sfortuna) di viverci, ma ormai la conosco abbastanza bene per esserci stato parecchio tempo nelle mie varie vacanze. Direi comunque le stesse cose anche se non avessi mai visto la città. Secondo me ci sarebbe da fare una bella differenza tra la Dublino economica e la Dublino culturale. Non è assolutamente vero che gli irlandesi pensano solo a bere e lo fanno perchè sono ignoranti, e non è neppure vero che si ubriacano perchè non sanno fare alro a causa del dominio inglese nella storia... Mi risulta che nè gli abitanti di Praga, nè quelli di Stoccolma o Londra o Parigi o Oslo bevano meno degli irlandesi. Il bere fa parte secondo me della cultura dei paesi del "nord", e una piccola ricerca culturale mi ha mostrato che questa tradizione deriva in gran parte dal clima di quelle zone... Cosa facevano i veccchi per riscaldarsi in Irlanda nelle sere di freddo? Non avevano il riscaldamento!!!! Cosa facevano i nostri nonni in Italia??? Bevevano vino, e lo fanno tuttora, e non mi risulta che il vino sia più leggero della birra... Se poi là han la fortuna di avere delle gran birre, beati loro. Avete mai provato a fare un giro nei locali notturni del nostro bel paese??? Eppure noi non siamo nordici... La bevono birra, qui si tira cocaina. Vedete voi cosa preferire. Secondo me il disagio giovanile non è assolutamente solo irlandese, anzi. Forse qualcuno ha in mente l'Italia della Milano pulita e della Roma antica... Dico solamente: provate a farvi un giro nei locali notturni! Altra cosa che mi ha dato particolarmente fastidio è il tentativo di infangare la Dirty Old Town nel qualunquismo e nello squallore. Sarà pur vero che il vivere e lavorare a Dublino porta con sè parecchi problemi, ma non venitemi a dire che tutti i dublinesi sono razzisti, ignoranti e arroganti... Ma dico, siete mai andati a fare un giro nelle mie belle valli bergamasche??? Siete mai andati a fare un giro nelle borgate romane o nei bei paesetti veneti con sindaci leghisti??? Ma che cosa dite ragazzi miei??? Qualche frustrazione o insuccesso personale vi ha spinto probabilmente a vedere e a rimpiangere solo il bello del nostro paese e condannare il tutto dell'Irlanda. Potrò accettare critiche e considerazioni negative sull'economia e il sistema lavorativo, ma per favore lasciate alla Dublino culturale il posto che si merita. Dublino sarà spiacevole, grigia, sporca e il viverci pure triste, ma vi posso assicurare che l'atmosfera, le emozioni e la gentilezza che Dublino ha saputo regalarmi non le ho mai trovate in nessun altro luogo che ho visitato. Slainté!



    bellissimo[SM=g27811]
    Sean

    www.radioalt.it

    Do Androids Dream of Electric Sheep?
    ( Blade Runner - Philip K. Dick )

  • OFFLINE
    Sean1
    Post: 2.140
    Registrato il: 10/06/2003
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    00 30/06/2005 15:53
    Re:

    Scritto da: admin/moris 30/06/2005 15.28
    Pochi minuti fa ho commesso un gravissimo errore mentre univo due discussioni aventi lo stesso tema.

    Ho fatto sparire involontariamente i topic "sfoghi contro l'Irlanda " e "si sfoghi chi può"


    Sto cercando di recuperarle : sono mortificato, vi prego di credere che si tratta di un errore tecnico mio e assolutamente non di censura.

    Quelle discussioni contenevano spunti molto interessanti : se qualcuno avesse il testo conservato lo rimetto subito online.

    Scusatemi ancora.


    [Modificato da admin/moris 30/06/2005 15.29]

    [Modificato da admin/moris 30/06/2005 15.46]




    you are fired.....[SM=g27828]
    Sean

    www.radioalt.it

    Do Androids Dream of Electric Sheep?
    ( Blade Runner - Philip K. Dick )

  • admin/moris
    00 30/06/2005 15:57
    Recupero topic cancellato
    Ho chiesto allo staff di FFZ di recuperare dal loro backup il topic erroneamente cancellato.

    Ci vorrrà qualche giorno.

    Se volete continuare la discussione, ovviamente va benissimo.

    Mi scuso ancora con tutti : in mezzo a tanti insulti, in quel thread c'erano cose molto interessanti, meritevoli di essere recuperate.
  • Corcaigh
    00 30/06/2005 16:11
    Se il fato vuole così, Moris, lascia che il fato sia....

    [SM=g27828]
    [SM=g27811]
  • admin/moris
    00 30/06/2005 16:19
    Re:

    Scritto da: Corcaigh 30/06/2005 16.11
    Se il fato vuole così, Moris, lascia che il fato sia....

    [SM=g27828]
    [SM=g27811]



    No ragazzi, non scherziamo.
    So che quel topic ha destato molte polemiche, ma ci tengo a recuperarlo.

  • OFFLINE
    rosy71
    Post: 2.880
    Registrato il: 22/03/2004
    Città: GROSSETO
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    00 30/06/2005 18:16
    La risposta del Picchio me la ricordo io, breve e concisa [SM=g27828] :

    SHIT...SHITIRELAND [SM=x145464]

    - all songs are living ghosts and long for a living voice - B.K.
  • OFFLINE
    rosy71
    Post: 2.880
    Registrato il: 22/03/2004
    Città: GROSSETO
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    00 30/06/2005 18:17
    PS: non l'ho detto finora...ma nelle mie vene scorre sangue vicentino (almneo un po').
    ma zia abita in via dei Quadri (lo giuro) [SM=g27828]

    colpo di scena....[SM=x145469]

    - all songs are living ghosts and long for a living voice - B.K.
  • OFFLINE
    PEGASUS 82
    Post: 588
    Registrato il: 20/03/2002
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 30/06/2005 20:35
    Mai stato a Dublino !!! [SM=g27828]

    ___________________________________________________________________________________________________

    DIO IN TERRA DEGLI IRLANDIANI !!!


    Irish Life Style Blog :Sm1:
    Quando a tordi, e quando a grilli.
    http://www.irlanda.splinder.com

    Odio chi non ha piu' dignita', e si traveste per campare e non si batte e si lascia andare.
    Odio chi non sa da che parte stare e dice: "Sara' sempre uguale, io sto da parte" e ci lascia andare a fondo !!!
  • Corcaigh
    00 30/06/2005 21:03
    Re:

    Scritto da: rosy71 30/06/2005 18.17
    PS: non l'ho detto finora...ma nelle mie vene scorre sangue vicentino (almneo un po').
    ma zia abita in via dei Quadri (lo giuro) [SM=g27828]

    colpo di scena....[SM=x145469]



    [SM=x145502] [SM=x145502] [SM=x145502] [SM=x145502] [SM=x145502]

    [SM=g27828]
  • admin/moris
    00 30/06/2005 22:17
    Per favore, non iniziamo con il duello Vicenza - Dublino, eh [SM=g27828]

  • OFFLINE
    paolino-BOGLANDSMAN
    Post: 2.408
    Registrato il: 01/12/2003
    Città: ROSIGNANO MARITTIMO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    00 30/06/2005 23:15
    e... Livorno-Pisa?[SM=x145445]
    ________________________________

    I'M THE ONLY ONE... THE TRUE RIBOTTAMAN!
    Enjoy Potta Sensibly!

    http://is-maith-an-scathan-suil-charad.blogspot.com/
2