00 04/01/2005 18:02
Re: Re:

Scritto da: riverdance 04/01/2005 17.11
Però ti do ragione. Sotto molti aspetti gli irlandesi sono bastardi. Una cosa che mi fa veramente incavolare è il PPS o codice fiscale irlandese che non puoi avere finchè non hai trovato lavoro. Non mi sembra molto giusto. Pure la stratosferica emergency tax che ti tirano giù finchè non hai il PPS (beh almeno te la restituiscono è già qualcosa).



Dici a me che sarebbe stato meglio informarmi delle leggi, ma non sono molto chiare neanche a te quelle sul PPS. Il problema e' che le leggi ci sono ma sono ovviamente scritte in legalese e si faticano a comprendere. Ma non contesto la legge, piuttosto come la si applica in un modo molto, molto parziale.

Ad ogni modo, non bisogna avere un lavoro per avere un PPS. Bisogna pero' avere una residenza, ovvero un indirizzo dove devi dimostrare di vivere (basta una bolletta o una dichiarazione del datore di lavoro / padrone di casa). Alcuni hanno fatto il PPS dando come residenza un ostello, col permesso dell'oste ovviamente.

L'Emergency Tax non dura finche' non hai un PPS. Dura fin quando l'ufficio delle tasse processa la tua pratica (dando per scontato che inizi a lavorare senza un PPS, come quasi tutti fanno). Nel mio caso ho avuto il PPS in una settimana e sono uscito dalla ET dopo TRE mesi. Ad ogni modo se fai prima il PPS non avrai il problema della ET. La burocrazia e' impastrocchiata tipo Italia [SM=x145427]. Pero' i soldi te li ridanno praticamente sull'unghia quando rientri dalla ET.