00 19/07/2005 11:52
Festival delle Sagre
Secondo weekend di settembre.

Da sabato sera sino a domenica sera nel Campo del Palio (una enorme piazza semicentrale che affianca la stazione)

Ci sono una sessantina di pro-loco della provincia con i loro stand, ognuna propone almeno tre piatti da asporto e due tipi di vino in quella che viene definita come "la più grande trattoria del mondo"

Risultato : più di 150 diversi piatti tipici locali ed ettolitri di vino che scorrono... è interessante perchè solo in questa occasione è possibile assaggiare prelibatezze che sono scomparse pure dalle trattorie piemontesi.

Alla domenica mattina i vari paesi partecipanti sfilano per le vie di Asti rievocando episodi di vita contadina di un tempo (bellissima la ricostruzione di un bordello anni '30 con i provinciali che scialaquano i loro soldi...)


L'unico problema è che in tale occasione una città di 70mila abitanti si vede invadere da 250 mila turisti affamati e assetati, per cui è consigliabile salire in treno o parcheggiare un pò lontani dall'evento.

Contemporaneamente, nel Cortile del Collegio (situato nel centro storico medioevale, a 100 m da casa mia) si svolge la Douja d'Or, una delle più importanti rassegne enologiche nazionali (ci sono centinaia di bottiglie provenienti da tutta Italia e degustazioni a pagamento)

Se salite, sarò contento di accompagnarvi.