00 10/07/2006 11:46
Re: Re: Re: Proficiency e affini

Scritto da: ollivander 10/07/2006 11.37

ciao don,
non è per un master, ma perchè in italia ad ogni colloquio continuano a chiedermi se ho qualche certificazione sul livello del mio inglese. forse è giunta l'ora di farne una e per sempre!
10 anni fa mi disserò di tentare per il proficiency ma non me la sentivo. anche a me dissero che è molto duro ma proprio per questo mi è parso di capire che venga preso in considerazione un pò ovunque, tranne forse negli states. la mia esperienza all'estero, seppur già cospicua, non sembra parlare da se... sai per caso se ci sono corsi di preparazione al proficiency, manuali o se si tratta di studio individuale?
ultima domanda: trinity, ucd...?

grazie!



A detta di persone che conosco che lo hanno fatto, per prendere il CPE devi essere praticamente madrelingua e conoscere alla perferzione la grammatica, è molto più difficile del CAE che è la certificazione immediatamente inferiore.
Come dicevo prima gli esami di Cambridge sono eterni, però se prendi il CPE e torni a vivere in Italia non so come sia considerato a distanza di 10 anni... assurdo poi che chiedano la certificazione di inglese in un colloquio, al max può essere utile in un CV, ma al colloquio non farebbero prima a farne una parte in inglese? Mah...
Quanto al corso, io lo feci per il First Certificate: può non essere indispensabile per le conoscenze, però serve molto per avere una preparazione specifica per l'esame, visto che ci sono diverse prove. Un po' come gli esami universitari: spesso non basta solo sapere le cose, ma anche saperle ripetere al professore come vuole sentirsele dire lui.
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair