00 10/07/2006 11:37
Re: Re: Proficiency e affini

Scritto da: =Donegal= 09/07/2006 14.18
Dipende da cosa ci devi fare: se devi fare un master di solito mettono la lista delle certificazioni richieste. C'è chi richiede il Toefl, chi Ielts, chi un Cambridge, chi due di queste, quindi devi farne uno mirato.
Tieni presente che il Toefl è americano, ha scadenza ma ha il vantaggio che puoi sostenerlo quando vuoi o quasi, inoltre è (o almeno era) più incompleto e più semplice rispetto ai certificati di Cambridge, che invece sono inglesi e si possono fare solo nelle sessioni previste (giugno e dicembre, a volte anche marzo).
Se è per cultura personale allora la cosa cambia, potresti pensare di fare il Proficiency (che comunque a detta degli stessi inglesi è molto difficile).
Però che anche se non scade a distanza di 5 anni non so quanto possa essere considerato dal punto di vista pratico, almeno così mi hanno detto... anche perchè la tua esperienza in Irlanda, se rimani qualche anno, varrebbe comunque più di un certificato.

[Modificato da =Donegal= 09/07/2006 14.18]




ciao don,
non è per un master, ma perchè in italia ad ogni colloquio continuano a chiedermi se ho qualche certificazione sul livello del mio inglese. forse è giunta l'ora di farne una e per sempre!
10 anni fa mi disserò di tentare per il proficiency ma non me la sentivo. anche a me dissero che è molto duro ma proprio per questo mi è parso di capire che venga preso in considerazione un pò ovunque, tranne forse negli states. la mia esperienza all'estero, seppur già cospicua, non sembra parlare da se... sai per caso se ci sono corsi di preparazione al proficiency, manuali o se si tratta di studio individuale?
ultima domanda: trinity, ucd...?

grazie!
..................................................
Thoughts, like fleas, jump from man to man, but they don't bite everybody.
Stanislaw J. Lec