00 22/04/2003 20:58
quarantena
Ho trovato sul sito della Federazione dei movimenti dei consumatori europei quanto segue :

L'Irlanda e il Regno Unito impongono la messa in quarantena dell'animale per una durata di sei mesi.
Il 28.02.2000 tuttavia, il governo britannico ha adottato un programma pilota per il trasporto di animali domestici dall'Europa occidentale:
Con il cd. sistema "PET Travel Scheme" non sarà più necessario mettere gli animali in quarantena; l'esame del sangue, il vaccino antirabbia ed un microchip basteranno per il viaggio nel Regno Unito.
Se l'animale transita dal Regno Unito (e quindi, per entravi è sottoposto prima al suddetto PET TRAVEL SCHEME) può entrare in Eire senza quarantena.

Info : www.defra.gov.uk/animalh/quarantine/

Il sito dell'Ente Turismo Irlandese in Italia conferma quanto sopra e scrive (senza sprecarsi in ulteriori dettagli).[SM=g27812] )

Animali

Non esistono restrizioni nell'introdurre in Irlanda animali provenienti dal Regno Unito.

Gli animali introdotti nel Regno Unito e provenienti dal continente possono viaggiare in Irlanda senza necessitá di quarantena, se é dimostrato che essi siano stati introdotti secondo le modalitá del Progetto Pilota per gli Animali del Regno Unito.


Se qualcuno di voi ne sa di più in merito a questo Pet Travel Scheme si faccia avanti, thanx

Non mi risulta che sia obbligatorio che il cane parli inglese o gaelico [SM=g27828] [SM=g27828]

Comunque sia, nei miei precedenti viaggi ho conosciuto diverse bestie italiane a due zampe e nessuna autorità le ha mai messe in quarantena. Peccato... [SM=g27832]