00 19/10/2005 11:20
Re: Re:

Scritto da: trollino63 19/10/2005 11.11
Da operatore del settore ti posso dire che le risposte sono parecchie... intanto sul sole è molto ma molto più difficile speculare (per intenderci, come sul prezzo al barile...), poi gli impianti fotovoltaici sono piuttosto costosi da realizzare, per ammortizzare il costo servono parecchi anni e spesso invece le imprese italiane fanno investimenti di corsa e con una scarsa capacità di guardare al futuro. I paesi come la Germania e la Gran Bretagna registrano uno sviluppo del settore, anche perchè i loro governi fanno una politica di incentivi (mutui e prestiti agevolati per chi passa dal combustibile fossile all'energia da fonte rinnovabile) che il nostro governo non fa (come non li fa quello USA, controllato da petrolieri doc come Cheney e lo stesso Bush...)



Sono costosi, ma in una logica di investimento sono anche decisamente convenienti, i tedeschi in questo settore sono molto avanti e producono molta energia con il solare.
Da noi, come dici tu, non c'è la cultura dell'investimento e quindi non si fa nulla.
Nel frattempo la tecnologia sta andando avanti, tempo fa leggevo di un nuovo sistema che utilizza degli specchi orientabili che concentrano tutta l'energia solare su dei pannelli solari molto più piccoli, abbattendo di molto i costi visto che uno specchio costa decisamente meno di un pannello solare... tu ne sai qualcosa in più?
Per non parlare del solare termico...
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair