00 27/06/2003 22:13
Galway....qualche info
Dunque: la mia "acidità" (virgolettata eh!) è frutto di una nostalgia tremenda di una Galway che non esiste più.

Vedi Mario, io in Irlanda ci ho abitato quasi per tre anni nei non mitici anni '80 e ci ritorno abbastanza spesso... e mi permetto qualche giudizio... non da turista ma da persona che ha anche versato (ma anche ricevuto) reddito dalla repubblica dell'Eire quando era la nazione più povera della CEE.
Ma questi sono altri tempi: andati! (per fortuna)

La Galway che ho amato non esiste più. Distrutta.
Era una cittadina semplice, magari povera dove per strada sentivi parlare più gaelico che Inglese...[SM=g27824] la porta dell'ovest...
Ancora nel 1986 era facile trovare quello che il grande Flann O' Brian descriveva in maniera esilarante nel suo An Beal bocht (forse saprai cosa significa in Gaelico...)
Galway...

Molto peculiare e molto originale... Adesso (ma in verità da una decina di anni) galway si è snaturata diventando ben poco "Irlandese".
Caro mario IO NON MI SONO MAI TRAVESTITO DA LOCALE, ma ho cercato di vivere l'Irlanda e la sua bella cultura in pieno, ma senza rinunciare MAI alla mia origine...
Non riesco a comprendere la tua "spocchia" [SM=g27833]

Vivere da studente Erasmus e vivere da residente sono cose molto diverse.
Vivere i problemi di tutti i giorni, vivere la politica locale, cercare di capire cosa succede sotto i tuoi piedi è molto ma molto differente dal trascorrere un periodo più o meno lungo in una bella università come è quella di Galway.

Personalmente la cosa che mi inorridisce di più di Galway è tutta la costa nord, che mi sembra un malriuscito incrocio tra Rimini e Atalntic City; perdipiù edificato su una costa meravigliosa che non si riesce più a vedere tanto è estesa la cementificazione.
ma cosa è rimasto di Irlanda a galway? Nulla o quasi...[SM=g27825]

Caro Mario vivere e pagare tasse in un'altra nazione PER PROPRIA SCELTA, quando tanta gente in Italia non sapeva neanche dove era di casa l'Irlanda, incavolarsi perchè certe cose non ti piacciono e se ci vivi le devi subire, cambia l'angolazione di quello che vedi [SM=g27811]
Se a te piace la Galway di adesso libero di amarla e gustarla.
Ripeto: nella Galway di adesso vedo poca, ma molta poca Irlanda...
Ma lasciami rimpiangere quella bella cittadina, magari polverosa e poco luminosa ma piena di vita e di persone meravigliose che ho avuto il piacere di conoscere tre lustri (e più!) nello scorso millennio...
Comunque una cosa rimane veramente di meraviglioso a Galway: la libreria di kenny's in main st.[SM=g27833] Mai stato????