00 24/06/2005 22:23
Presenti : dubh, fergus e il sottoscritto (assieme a 4 concittadini)


Ieri sera ho assistito ad un concerto stupendo.

Sul palco 6 musicisti e decine tra percussioni, chitarre e strumenti elettronici.

Beck è uno dei pochi capace di passare da un genere ad un altro sempre con perizia (e addirittura nella stessa canzone), con quelle linee ritmiche che cambiano continuamente e ti fanno muovere il culo, sia che tu sia un amante del punk/rock che un funkettaro.

Siparietto delizioso : ad un certo punto hanno fatto salire sul palco una tavola imbandita, i suoi musicisti si sono seduti a mangiare, bere e giocare a carte mentre Beck eseguiva alcune canzoni umplugged, solo con la chitarra.

Dopo qualche minuto, i 5 commensali hanno inizato a usare piatti e bicchieri differentemente riempiti, come percussioni, servendosi di ossi di costine e posate come bacchette. Effetto favoloso, un pò xilofono naturale e molto brasiliano.

Divertentissima anche la citazione a metà strada tra Kraftwerk e Devo, al momento di bis : la band è salita sul palco con tute bianche fosforescenti (astronauti o disubbedienti ? [SM=g27823] ) e caschi spaziali : la gente è uscita dall'area fiera di Genova con un sorrisone e una pinta di birra venduta a prezzi e dimensioni decenti.

Mi sono piaciuti molto anche i Raveonettes, una sorta di Jesus&Mary Chain danesi, davvero in gamba.


Fergus penso sia uno degli uomini più conosciuti di Genova e provincia : lo avranno fermato per un saluto almeno una ventina di volte. Mitico il tentativo di PR con una ragazza che indossava una maglietta dei Belle&Sebastian e lo si è visto pure chiacchierare amabilmente con l'organizzatore del GoaBoa Festival [SM=g27811]

Fefè diventerà il primo sindaco altrairlandiano di Genova, dtegli ancora qualche anno.