00 25/03/2005 16:38
Murphy è un nome tipico di Cork. Ce ne sono a migliaia ;)

Quello del marito, Buckley, in versione originale irlandese fa O'Buachalla (sicuramente lo spelling è sbagliato [SM=g27829] ), ovvero "il ragazzo del pastore", cioé (per non fraintendere [SM=g27828] ) il ragazzino che qualche tempo fa i pastori usavano per tenere a bada le pecore sul campo. essendo un cognome mooolto comune a North Cork, è facile immaginare quanto questo paese abbia sempre vissuto di pastorizia.

Scherzi a parte, trovare l'etimologia dei cognomi irlandesi è molto divertente, dato che ogni cognome rappresenta un clan del passato e tutti gli appartenenti al clan si beccavano lo stesso cognome con O' di fronte (ovvero "di", "appartenente a") per il maschile, Ni per il femminile.

Un esempio che mi piace molto: il comunissimo O'Sullivan di Cork, viene dall'Irlandese "O'Sullibhaune" (per favore, prendete con le pinze il mio pessimo irlandese scritto), che significa "quello con un occhio solo". È facile immaginare che caratteristica avesse il chieftan di questo clan [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]