00 05/06/2005 14:34
Re: 55achab: 'e chi sarebbero i competenti?'

Scritto da: Copycorner.BS 05/06/2005 13.27
tu no. sicuro. quindi sta a casa prima di combinare un disastro. Non è che assieme agli ovuli la natura ti ha dato anche la conoscenza in ambito etico/biomedico. Mi spiace. Non è che puoi pensare di esprimere un giudizio solo perchè sei femmina (donna è ben altro e non escludo che tu lo sia... però...).

"Si, come no leggi universali sulla razza, sulle tendendenze politiche, sulle tendenze sessuali ...... certo tutto come piace a Voi !!!!!", guarda Ciccia, non mi merito il plurale, non sono nemmeno laureato. In secondo luogo 'voi' chi? e poi chi ha mai parlato di legge sulla razza? io parlavo di leggi di bioetica universali, perchè un uomo è uomo ovunque si trovi e la prassi dev'essere la stessa. Non sei anche tu una di quelle che combatte per l'affermazione dei diritti universali dell'uomo?

"lascia che a decidere sia la maggioranza!", ma ci mancherebbe! sono andato a votare dei rappresentati che pigliano i loro bei soldoni per riunirsi in commissione, in parlamento e promulagre delle buone leggi. Onestamente, mi girano anche le palle che la mia competenza in materia valga lo stesso voto della contadina bresciana di 75 anni che ne sa una cifra di ravioli, polenta e osei, ma nulla di bioetica. La maggioranza vince in parlamento o per questioni meno tecniche. Qui è un suicidio. Quante volte hanno chiesto alla maggioranza come costruire un ponte? Quante volte hanno chiesto alla maggioranza come praticare un by-pass coronarico? Smettiamola con questa pretesa di sapere tutto su tutto. La giurisprudenza, l'etica e la scienza hanno bisogno di un appropriata preparazione accademica. Tutti poi possono fruire di ciò che viene prodotto: useremo le leggi (le subiremo tavolta), avremo il tritamerda in bagno (la più grande invenzione mai realizzata) e saremo in grado di sapere almeno che differenza c'è tra etica e morale (cosa che per lo più viene ignorata).
ciao



Fossi in te non darei giudizi affrettati su persone che non conosci...
Comunque, secondo te chi dovrebbe essere allora a decidere? I politici di destra (molti) e di sinistra (alcuni) che hanno fatto una legge su ordine di Ruini sperando di rimediare qualche voto in più? Oppure lo stesso Ruini, che cerca di far credere alla gente che il si al referendum consentirebbe la clonazione umana, dimenticando forse che uno dei comandamenti che lui dovrebbe rispettare meglio di noi recita proprio "non dire falsa testimonianza"?
La contadina bresciana di cui parli tu è proprio una di quelle persone che non andrà a votare perchè plagiata da queste persone.
Facciamo decidere chi ha competenze? A me va benissimo. Tutti i nostri premi Nobel e i nostri maggiori scienziati hanno già preso posizione per il si.
E poi come si fa a dire che l'embrione sia una persona? Dal punto di vista teologico, filosofico, scientifico e morale si possono solo fare ipotesi...
Non a caso a parte i vertici della CEI (quindi non la chiesa nel suo insieme) nessun rappresentante delle altre religioni, cristiane e non, ha dato indicazioni di voto...
Ciao
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair