00 08/03/2005 16:39
Sono a Dublino da un paio di settimane ma personalmente capisco il 90 per cento degli irlandesi quando parlano, di sicuro non comprendo il loro slang o se parlano in gealico fra di loro, però visto che capiscono subito dalla mia pronuncia che sono straniera si fanno capire, per cui grossi problemi finora non ne ho avuti....Riguardo a quello che si dice sulla pinta, unico modo che hanno i dublinesi di divertirsi...perchè scusate noi italiani che facciamo durante il weekend, cose più divertenti? Ehhhhh...............gli irlandesi fanno quello che facciamo tutti a casa nostra, vanno al pub, al cinema, in un disco club, o stanno a far feste a casa tra amici.
Non mi sembra siano tanti diversi da noi.Solo che quando l'italiano sta all'estero, chissà perchè deve lamentarsi di tutto, anche di ciò che va bene, solo perchè non è casa sua. Purtroppo è così.

Io poi ho alcuni amici irlandesi che hanno portato una maledetta gothic come me al Bruxelles, sezione cantina (il posto, in una traversa di Grafton Street, ha tre piani, ognuno con diversa musica e gente), mi sono divertita da pazzi e ci sono tornata spesso perchè tutti mi danno confidenza e mi trattano già da amica, complici i miei lunghi capelli neri che a quanto pare i tipi locali amano assai...

Di posti dove divertirsi ne ho scoperti assai in due settimane, ho già un sacco di amici e sarà che sono una che parla con tutti, non sto certo sulle mie. Il mio consiglio è quindi di andare in un pub e attaccare a chiacchierare, che qui non è come in Italia dove se entri e ti infili ad un tavolo già occupato da altri non ti cagano se non per mandarti via e se provi ad iniziare un discorso ti guardano stralunati come se avessero visto un fantasma.

Siamo a Dublino, raga, qui la gente ha voglia di parlare e divertirsi, provate a entrare in un taxi, e vi accorgerete di quanto sono ganzi i taxisti che raccontano barzellette o vi chiedono di dove siete e cosa fate....alcuni la chiamano curiosità molesta, io l'adoro invece.

Non mi sento straniera qui, come mai da nessuna parte, perchè ci metto del mio, ma qui è davvero meraviglioso.