00 24/12/2006 12:03
Da Repubblica online


La regina conferisce un altro riconoscimento al leader degli U2 che non può diventare Sir perché non è cittadino del Regno Unito
Musica e impegno umanitario
Bono diventa "cavaliere"


DUBLINO - Bono diventa "cavaliere dell'eccellentissimo ordine dell'impero britannico". L'ennesimo riconoscimento al leader degli U2 arriva direttamente dalla regina Elisabetta II. La motivazione è la stessa dei precedenti: "Per il suo contributo all'industria musicale e il suo impegno umanitario". E il rocker commenta dal sito degli U2 dicendosi "onorato, in modo particolare perché questo apre delle porte alla sua campagna contro la povertà estrema in Africa".

Il titolo di cavaliere viene conferito a personalità di nazionalità non britannica. Chi non ha la cittadinanza del Regno Unito non può infatti essere nominato baronetto. Da segnalare che lo stesso riconoscimento fu attribuito nel 1986 a Bob Geldof, anche lui impegnato sul fronte umanitario in ambito musicale. Bono riceverà il premio dall'ambasciatore britannico in Irlanda poco dopo Capodanno e la cerimonia si terrà a Dublino.

Il quarantaseienne leader degli U2 è stato insignito nel corso degli anni di vari titoli. Nel 2003 il presidente francese Jacques Chirac gli conferì la Legion d'onore. E l'anno scorso fu la "persona dell'anno" del settimanale americano Time, insieme a Bill e Melinda Gates.
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair