00 05/01/2005 12:49
Re:

Scritto da: Pencio 04/01/2005 10.49
Ho provato e ho comprato sia i generation (la serie Bb C D Eb F G), un meg della clarke in D e un Susato in D col foro piccolo.

I generation sono abbastanza stonati. [SM=g27828]
Il susato ha un'ottima intonazione, ma il suono non è quello caratteristico irish.
Invece ho trovato, come suono, molto più incalzante il meg, he osta 3 euro. [SM=g27828]

Ai generation ho dovuto mettere lo scotch per intonarli, perdendo però un po' di volume e stando comunque attenti all'intonazione.

Red



Un saluto a homechief e un benvenuto. Ciao Pencio, come va con la tua registrazione?
Per quanto riguarda i "Generation" ho avuto anch'io qualche problema (effettivamente, alcuni non erano ben intonati), ma generalmente li risolvevo:
1) "scaldando" prima lo strumento;
2) successivamente (a strumento "caldo"), facevo accordare la chitarra, il violino ed il flauto traverso sullo strumento stesso. Non si sono verificati (solitamente) particolari problemi di intonazione (o di stonatura) con gli altri strumenti e il suono era molto buono (molto "irish"). Dipendeva, ovviamente, anche dall'ambiente in cui si suonava. Se la temperatura era sufficientemente alta (con poca umidità) non si presentavano difficoltà, ma se la temperatura era piuttosto bassa e il tasso di umidità era maggiore della media c'era qualche problema. Il metodo dello scotch l'ho usato anch'io, ma non mi ha soddisfatto e l'ho adoperato raramente (solo sui flauti "vecchi", però).
Ciao, cossaigh.
**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot