00 23/11/2004 05:13
Re: kena

Scritto da: jagan2 22/11/2004 23.23
ciao cossaigh.
Leggevo per caso il forum e tra i tuoi messaggi vedo che suoni la quena.
Da tempo sto cercando uno strumento a fiato con un suono dolce e sottile. Ho provato con l'ocarina, ma ha un suono troppo forte. Vorrei imparare a suonare la quena, ma per ora non so molto di questo strumento.
Volendo imparare da autodidatta, mi interesserebbe sapere se e' difficile riuscire a farlo suonare, se si trovano manuali per la ditteggiatura, etc etc..
Ho letto tempo fa su un sito che e' piuttosto difficile riuscire a ottenere un suono, vista la particolarita' dell'imboccatura..
Che mi consigli? :-)

grazie in anticipo
jagan



Per alcuni l'approccio alla quena è molto facile, per altri presenta alcune difficoltà (io appartengo al secondo gruppo ... ). L'imboccatura (ad intaglio ad U o V verso l'interno è, infatti, anche a mio parere, lo "scoglio" più difficile da superare). Comunque, si tratta di uno strumento molto bello, dal suono dolce, leggermente "stonato" (da questa sensazione, ma non è così) e molto melanconico. Se decidi di acquistarlo (la rete è piena di offerte per questo strumento), all'inizio (probabilmente) incontrerai notevoli difficoltà, ma se insisti il risultato (buono) e la soddisfazione sono assicurati!
Ecco alcuni metodi che ho trovato nella rete:

www.boliviamall.com/catalog/product_info.php?products_id=4689

shop.store.yahoo.com/andesmusic/howtoplayquena.html

Ciao, cossaigh.

[Modificato da cossaigh 23/11/2004 5.35]

**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot