00 17/05/2005 09:11
Italiani nel mondo 
INAUGURATA UFFICIALMENTE LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE LUCCHESI NEL MONDO DI BELFAST 
LUCCA\ aise\ - Tra il 7 e l'8 maggio scorsi si sono svolti a Belfast, in Irlanda del Nord, i festeggiamenti per l'inaugurazione ufficiale del circolo lucchese che si è costituito in quella città, un anno fa, ad opera di Fernanda Vannucci Crawley, lucchese originaria di Cardoso in comune di Gallicano.
Per l'importante occasione si è recata in Belfast una delegazione lucchese, di cui facevano parte Pietro Luigi Biagioni della Fondazione Paolo Cresci per la Storia dell'emigrazione italiana, che portava un messaggio del presidente dell'Amministrazione Provinciale di Lucca, Andrea Tagliasacchi, e Ilaria Del Bianco, rappresentante dell'Associazione Lucchesi nel Mondo - Sede centrale. Presenti anche Sergio Scocci, Presidente dell'Associazione Lucchesi nel Mondo di Bruxelles, e Liviano Vannucci, Presidente dell'Associazione di Glasgow.
L'accoglienza da parte dei conterranei là residenti è stata molto calorosa e perfetta è l'organizzazione delle diverse iniziative ideate per l'evento. Più di un centinaio, numero assai considerevole tenendo conto che l'associazione locale è attiva da pochissimo tempo, i partecipanti alla serata di gala svoltasi all'Hotel Europa, uno dei più conosciuti della città, durante la quale i rappresentanti lucchesi hanno rivolto il loro saluto ai soci ed ai simpatizzanti. Pietro Luigi Biagioni ha ricordato la sensibilità dimostrata dalla Provincia di Lucca verso le necessità dei lucchesi residenti all'estero, manifestatasi anche con la costituzione della Fondazione Paolo Cresci per la Storia dell'Emigrazione Italiana. Ilaria Del Bianco ha invece illustrato il ruolo e la storia dell'Associazione Lucchesi nel Mondo, nata per mantenere e rinsaldare i rapporti tra i conterranei che vivono lontano e la città, ed oggi particolarmente sensibile alle nuove richieste delle comunità lucchesi sparse per tutto il mondo ed in particolare alle esigenze dei giovani lucchesi all'estero.
A conclusione della serata si è svolto il consueto scambio di doni ed la rappresentante della sede centrale dei Lucchesi nel Mondo ha consegnato un piccolo contributo a sostegno delle attività del circolo recentemente costituitosi.
Molto successo ha riscosso anche la manifestazione organizzata dall'Apt di Lucca che, su invito della sede centrale della Lucchesi nel Mondo, ha approfittato della ricorrenza per promuovere il territorio lucchese, le sue bellezze i prodotti tipici. Lo staff dell'Apt, guidato dal suo direttore Francesco Colucci, ha permesso di offrire un momento simpatico e conviviale nel quale si è tenuta anche una degustazione di specialità lucchesi accompagnate dalla distribuzione di materiale turistico sulla lucchesia, rendendo così proprio i lucchesi che vivono fuori di Lucca ambasciatori del territorio presso le comunità in cui risiedono.
La costituzione dell'associazione di Belfast testimonia come ancora sia vivo il movimento che porta al costante incremento delle sedi estere della Lucchesi nel Mondo. Sono avviati molti contatti per l'apertura di nuovi circoli (in Sud America, ma anche negli Stati Uniti ed in Asia) e sempre di più sono i gruppi giovanili che si formano all'interno delle associazioni già operanti, segno questo di una nuova attenzione da parte delle generazioni nate e cresciute lontano dalla terra d'origine dei padri e dei nonni, per la cultura, la storia, la tradizione lucchese, per loro patrimonio da scoprire e di cui andare fieri. (aise) 
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special