È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il forum del sito www.altrairlanda.it Tutto sull'Irlanda. Dal 2003, il più visitato forum italiano sull'Irlanda

Studiare inglese a Cork

  • Messaggi
  • pimlico
    00 16/12/2003 22:10
    a gennaio arriverò a cork. dovrò necessariamente iscrivermi ad una scuola di inglese. vi sarei grato se poteste consigliarmene una. a proposito attraverso il sito learningenglish.ireland.ie ne ho rintracciate alcune. ne sapete qualcosa?
    ciao
    CORK COUNTY
    Carraig Linguistic Services
    Cork Language Centre International
    Eden Hill Language School
    Cork English College
    Language Centre Ucc
    Nations Language Training Centre
    North Mon Language Institute
    Summer Educational Courses Travel Ireland Limited
    Yes Language Institute
    Midleton Camp International
    Youghal International College
  • admin/moris
    00 16/12/2003 22:26
    Prima di lasciare la parola ai nostri corkonians (sia coloro che vivono nella rebel city da tanto tempo sia coloro che sono là o ci sono stati per studio) permettetemi un invito.

    Registratevi o lasciate il vs. indirizzo e.mail cosicchè sarete contattati da coloro che vogliono rispondervi privatamente e non lo vogliono fare sul forum.

    Grazie
  • Martina
    00 18/12/2003 10:40
    UCC è ottima:

    www.ucc.ie/esol/courses.html

    (cara però)

    Attenzione che fanno le selezioni la prima settimana di gennaio...
  • admin/moris
    00 18/12/2003 13:57
    Oggi sono un pò polemico

    Scommettiamo che una volta ricevuta risposta Pimlico non interverrà più, neanche per ringraziare Martina e coloro che eventualmente risponderanno ?

    Lo dico perchè è un'abitudine che purtroppo ho riscontrato troppe volte.

    Questa è una piccola comunità dove è importante il mutuo soccorso : ci farebbe molto piacere un giorno leggere gli interventi di coloro che grazie anche ai consigli letti su questo forum hanno trovato lavoro in irlanda (o una buona scuola o un alloggio). E sarebbe bello che a loro volta mettessero a disposizione di tutti la loro testimonianza. O almeno passassero di qui a salutarci...

    ciao, moris

    PS
    Pimlico, ovviamente il mio sfogo non è rivolto a te. Anzi : benvenuto/a bordo.
  • OFFLINE
    butter.50
    Post: 26
    Registrato il: 26/09/2003
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    00 19/12/2003 00:45
    Scusate, ma lo sfogo di Moris mi ha punto un po' perchè in effetti sono uno di quelli che ha sfruttato il forum prima di partire ed una volta in Irlanda ha scritto ben poco.
    Come scusa dico che benchè sia qui da due mesi e mi trovi bene non credo di avere grandi suggerimenti per gli altri. Per le scuole mi sono già espresso riguardo al Cork English College, credo che i prezzi siano simili in tutti quei generi di scuole. L'UCC è un caso a parte che non conosco se non per sentito dire da uno spagnolo che lavorava nel fast-food dove lavoro io. Credo che sia forse meno cara dei "college" privati come quelli che indichi, magari non fa corsi intensivi, non lo so, ma magari nei prossimi giorni mi informerò anch'io visto che rimarrò qui per un bel po' di tempo e che andrò a fare un lavoro con un orario normale, spero organizzi qualcosa di sera (a proposito, l'UCC di sera non è male, l'ho scoperto solo l'altroieri, dato che adesso non ci abito neanche più vicino e non sono uno studente).
    Un consiglio che posso dare è quello di farti i conti in tasca riguardo all'alloggio. Io ho fatto un mese nel college che ti ho detto e c'era qualcuno che viveva nelle famiglie. Le famiglie sono ospitali e tutto, ma mi ricordo che facevano pagare una mazzata, molto di più di quello che pagavo io con Celtic Halls (io continuo a farci pubblicità anche se aspetto ancora la pinta da Aldo che ha avanzato scuse quali il regime alimentare rigido che si è imposto - ovviamente scherzo). Io, immodestamente, credo di avere trovato la via giusta e di essere stato anche fortunato per l'offerta nel periodo invernale 4 settimane al posto di 3, aggiungendo la convenzione tra Celtic Halls e College qualche eurello l'ho risparmiato anche se 600 euro per un mese rimangono tantini.
    Un inconveniente del Cork English College è che in quel periodo era pieno di Italiani (e non italianE), perchè erano tutti militari. L'esercito italiano aveva (ed ha tuttora, immagino) una convenzione con la scuola e mandava li ì militari di carriera dopo un po' di mesi di corso di lingua in Italia. Belle ferie. Un mese con la scuola alla mattina e qualche corso ogni tanto il pomeriggio e per il resto libertà. Credo non avessero neanche la divisa in valigia. Si chiamavano tutti Antonio, Andrea... decidevano in base al nome di battesimo dove mandarli. Così una settimana mi sono trovato in una classe tutta di Italiani con 4 Antonio e 2 Andrea.
    Se vedi sul sito (che mi sembra aver segnalato in un messaggio un po' di tempo fa) ti parleranno di un'aula internet o qualcosa del genere. Dimenticala.
    Ci sono 5 computer che funzionano a giorni alterni e sono lenti anche per la posta elettronica.
    Per internet ci sono questi posti che spesso sono anche centri telefonici per chiamate all'estero e dove paghi sui 2,5-3 euro all'ora, ora sono in uno dove alle 4 di notte pagherei 1,25 euro. Se solo fossi in grado di tenere gli occhi su un monitor a quell'ora.
    Basta così, admin?
    Saluti e buone feste. Io sto qua.
  • pimlicos
    00 19/12/2003 07:25
    Ciao Martina,
    ti ringrazio vivamente per avermi risposo. Sfortunatamente non arriverò Cork in tempo per potermi iscrivere al corso della UCC. Fa niente.
    Quanto a te, Moris. Ho trovato il tuo intervento piuttosto antipatico. Al di là della postilla ipocrita (dapprima mi tiri in ballo e poi quasi ti scusi), avresti potuto attendere e darmi il tempo materiale di rispondere, prima di postare le tue opinioni. Oppure, avresti potuto aprire un nuovo topic ed esprimere il tuo disappunto verso tutti coloro che accedono al forum per chiedere dei consigli o delle informazioni agli irlandiani e poi non si fanno più sentire.
    Ciao e buona giornata.

  • admin/moris
    00 19/12/2003 08:30
    x pimlicos e butter

    Scritto da: pimlicos 19/12/2003 7.25

    Quanto a te, Moris. Ho trovato il tuo intervento piuttosto antipatico. Al di là della postilla ipocrita (dapprima mi tiri in ballo e poi quasi ti scusi), avresti potuto attendere e darmi il tempo materiale di rispondere, prima di postare le tue opinioni.




    Che dire ? Non posso replicare, devo darti ragione quasi su tutto : la postilla non voleva però essere ipocrita, solo una sorta di precisazione che non eri tu l'obiettivo del messaggio (si, meritava un topic a parte).

    Un grazie a Butter per la gradita e completa testimonianza che sarà utile a molti.
  • kissinger
    00 19/12/2003 20:41
    ciao a tutti
    inanzitutto un grosso saluto a tutti e i complimenti ai creatori e ai frequentatori di questo sito che é veramente GENIALE

    secondo: scusate il soprannome ma al momento non mi é venuto in mente niente di meglio di questo ( mi sono appena laureato in scienze politiche...), e anche perché tutti i nomi simpatici che mi venivano in mente erano già stati 'presi'.

    bé, veniamo al dunque.... Per diversi motivi ho viaggiato e mi sto interessanto all'Irlanda: in specifico alla contea di Cork.
    ho fatto brevi soggiorni a Cork e dintorni: Kinsale, Ballycotton, Cobh, kenmare ( anche se é già Kerry ) ecc...Insomma che dire dell'Irlanda?
    bé, ragazzi, dichiaro che ho tutte le difficoltà del mondo a farmenere un'idea precisa ( nel bene e nel male ).

    Comunque da due anni vivo a Parigi - se c'é qualcuno che cerca qualsiasi informazione su questa città che non esiti a scrivermi -, dove mi sono laureato ( ho 26 anni ), e che forse dovro spostarmi a Cork ( ucc ) per seguire un master in scienze politiche. aspetto conferme...

    il dunque é.... avere qualche informazione sugli alloggi a Cork.
    é possibile trovare casa o é impresa per ricchi e fortunati? ( come a Parigi ad esempio...)- premetto che non sono per niente ricco e che per pagare un buco di 10 metri quadri sotto un tetto lavoro di notte in un hotel ( come d'altra parte un buon numero di studenti...).

    il punto é: cosa si puo spendere più o meno per un monolocale?
    ( inutile chiedere se si puo trovare lavoro perché si DEVE trovare )
    so anche che c'é la possibilità di vivere in uno studentato ma la escludo a priori.

    vi comunico anche questo: io avrei bisognio di spostarmi a Cork prima dell'inizio dei corsi ( il mio inglese - spaghetti é veramente terribile!). se c'é qualcuno che ha bisognio di venire a Parigi e che voglia scambiare il mio piccolissimo 'chambre - monolocale' con un' altro piccolo
    monolocale a Cork ( al limite una camera )che si metta in contatto al più presto ( é l'annuncio é valido anche per gli amici irlandesi degli amici italiani ).

    vi ringrazio per lo spazio e spero che qualcuno possa darmi qualche 'dritta'.
    in ogni caso vi rispondero ( anche se non ho la possibilità di connettermi tutti i giorni ) e vi auguro un super - buon natale. Ciao Vittorio [SM=g27823]
  • kissinger
    00 19/12/2003 20:44
    Re: ciao a tutti

    Scritto da: kissinger 19/12/2003 20.41
    inanzitutto un grosso saluto a tutti e i complimenti ai creatori e ai frequentatori di questo sito che é veramente GENIALE

    secondo: scusate il soprannome ma al momento non mi é venuto in mente niente di meglio di questo ( mi sono appena laureato in scienze politiche...), e anche perché tutti i nomi simpatici che mi venivano in mente erano già stati 'presi'.

    bé, veniamo al dunque.... Per diversi motivi ho viaggiato e mi sto interessanto all'Irlanda: in specifico alla contea di Cork.
    ho fatto brevi soggiorni a Cork e dintorni: Kinsale, Ballycotton, Cobh, kenmare ( anche se é già Kerry ) ecc...Insomma che dire dell'Irlanda?
    bé, ragazzi, dichiaro che ho tutte le difficoltà del mondo a farmenere un'idea precisa ( nel bene e nel male ).

    Comunque da due anni vivo a Parigi - se c'é qualcuno che cerca qualsiasi informazione su questa città che non esiti a scrivermi -, dove mi sono laureato ( ho 26 anni ), e che forse dovro spostarmi a Cork ( ucc ) per seguire un master in scienze politiche. aspetto conferme...

    il dunque é.... avere qualche informazione sugli alloggi a Cork.
    é possibile trovare casa o é impresa per ricchi e fortunati? ( come a Parigi ad esempio...)- premetto che non sono per niente ricco e che per pagare un buco di 10 metri quadri sotto un tetto lavoro di notte in un hotel ( come d'altra parte un buon numero di studenti...).

    il punto é: cosa si puo spendere più o meno per un monolocale?
    ( inutile chiedere se si puo trovare lavoro perché si DEVE trovare )
    so anche che c'é la possibilità di vivere in uno studentato ma la escludo a priori.

    vi comunico anche questo: io avrei bisognio di spostarmi a Cork prima dell'inizio dei corsi ( il mio inglese - spaghetti é veramente terribile!). se c'é qualcuno che ha bisognio di venire a Parigi e che voglia scambiare il mio piccolissimo 'chambre - monolocale' con un' altro piccolo
    monolocale a Cork ( al limite una camera )che si metta in contatto al più presto ( é l'annuncio é valido anche per gli amici irlandesi degli amici italiani ).

    vi ringrazio per lo spazio e spero che qualcuno possa darmi qualche 'dritta'.
    in ogni caso vi rispondero ( anche se non ho la possibilità di connettermi tutti i giorni ) e vi auguro un super - buon natale. Ciao Vittorio [SM=g27823]



    scusate mi sono scordato l'E-Mail: vittoriosan27@hotmail.com
  • admin/moris
    00 19/12/2003 21:53
    cork
    benvenuto vittorio [SM=g27811]

    Leggi gli interventi di questo thread, dedicati esclusivamente a Cork.Sono davvero tanti

    Cork !!!!
    www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=61

    Mi permetto di copiare il tuo intervento nel suddetto topic

    ciao, moris
  • admin/moris
    00 19/12/2003 22:03
    i thread già aperti su cork
    Dimenticavo : utilizzando la funzione "cerca"
    www.freeforumzone.it/Cerca.aspx?f=13145&idc=1

    e digitando cork (imposta le date di ricerca dal gennaio al dicembre 2003) troverai anche tutti questi thread che ti/vi saranno sicuramente di aiuto

    ...da Cork

    help (cork o dublino ?)

    Sono arrivata!! (il mio impatto con Cork)

    Cinema & Cork

    Per tutti gli studenti in UCC - Cork

    a Cork prestissimo (ho trovato lavoro a Cork)

    Meeting di Altra Irlanda al Cohunian di Cork

    Per Martina (Mi offro come Baby-sitter a Cork)

    Chiedo aiuto a tutti i corkonians: articoli domestici

    Dormire a Cork

    Moris chiama Cork. Cork rispondi !

    Hello from Cork! (l'irlandiana Germana si presenta)

    Sto arrivando a cork!!!

    Cork, cork e poi ancora cork....domandina!!

    alloggio a Cork

    University College of Cork

    conto alla rovescia per Cork!

    Ma è difficile lavorare a Cork ad Agosto? 3

    Roma - Cork in treno

    cerco casa a Cork
  • OFFLINE
    kissinger
    Post: 2
    Registrato il: 18/12/2003
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    00 19/12/2003 22:52
    grazie
    grazie mille per avermi dato una risposta cosi velocemente: nello spazio di una mezzora ho scoperto l'esistenza della celtichalls, di un giornale di annunci, di un sito per affittare case ( daft )ecc...

    questo sito é veramente utile!!

    grazie di esistere!!!!!!!!!! vittorio
  • butter
    00 19/12/2003 22:53
    per gli alloggi, se arrivi in un periodo non frenetico per gli studenti non ci dovrebbero essere problemi a fare una ricerca direttamente sulle bacheche dell'UCC (ho provato anch'io i primi giorni ma poi la mia shared house l'ho trovata sul daft.ie).
    Una camera in una casa di studenti o lavoratori dovrebbe aggirarsi sui 70-80 euro a settimana. Ovviamente dipende tutto da posizione, stato dell'appartamento e cose varie.
    Il lavoro: il primo l'ho trovato dopo 4 giorni. Quindi ho continuato anche durante il primo lavoro a cercare e dopo un mese ho cambiato. Non saranno passati neanche altri due mesi quando in gennaio comincerò quello nuovo, questa volta più serio.
    Prima ero in un pub, quindi in un fast-food e il mese prossimo il classico call-centre. Ovviamente gli Italiani che conosco qui ti diranno cose simili alle mie, ma non so, forse c'è anche qualcuno che insoddisfatto e depresso è tornato a casa dopo 2 settimane.
    Spero che tu abbia fortuna
  • OFFLINE
    kissinger
    Post: 2
    Registrato il: 18/12/2003
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    00 19/12/2003 23:11
    ciao butter.

    mi sembra di capire che la situazione é meno complicata di quella che mi immagino...é vero che é presto per parlarne, soprattutto perché aspetto una risposta definitiva dell'università. ( e comunque l'idea di un master di ricerca in scienze politiche mi piace tantissimo!! incrocio le dita...)

    se la ottengo avro finalmente la possibilità di lasciare questa megalopoli dove vivo de due anni e mezzo per una destinazione più 'umana'...( e magari un buon sbocco lavorativo..e questa volta mi tocco le PALLE!!).

    c'é da dire che é un pezzo che vivo da solo, e non sono per niente abituato alla casa compartita ( spero di avere una dritta per il classico buco - monolocale alla Pozzetto. ), anche se poi faccio di tutto per avere una vita sociale intensa!

    anche se sono un 'beginners' vi do' qualche 'dritta' su dove mangiare bene a Cork: "Finn's quay" per un 'tete a tete 'e "pizza republic" ( news in cork ) per una pizzata tra amici.

    alla prossima! ciao Vittorio

    p.s. se avete bisognio di qualche 'dritta' su Barcellona o Parigi non esitate a scrivere.





  • OFFLINE
    butter.50
    Post: 26
    Registrato il: 26/09/2003
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    00 20/12/2003 21:16
    La casa "compartita" ovviamente è una necessità, normalmente ti trovi bene, con studenti se cerchi casa in zona UCC. E' chiaro che può sempre capitare la sfiga di abitare con qualcuno che non ti va a genio, io ad esempio ho un polacco che mi spazza il cibo senza dirmi niente, ma dall'altra parte quello che normalmente avrai bisogno è il letto, un armadio, la lavatrice ed il fornello. Anche a me piacerebbe vivere da solo, ma spendere più soldi per un posto dove alla fine devi solo dormire e poco altro vale la pena?
  • Cristiano77
    00 22/12/2003 18:08
    forse OT, comunque eccomi qua
    Ciao a tutti! dopo aver letto lo sfogo di Moris ho deciso di ripondere perche' un po in colpa mi sentivo anch'io!
    il fatto e' che tra rispondere agli amici e mandare CV in giro alla fine stavo dilapidando tutti i mei averi agli internet point!
    Non avendo voglia di aprire altri topic faccio qui un breve riassunto della mia attuale esperienza..
    Allora, sono arrivato a Cork da circa tre settimane e mi sto trovando benissimo, anch io ho trovato una sistemazione con CH e non posso che parlarne bene.
    Son venuto qui con l'intento di trovarmi un lavoretto per almeno un anno ed alla fine ho firmato per il call-centre della Apple. Sinceramente non ho ancora capito se e' stata una fortuna immensa o una grande cXXXXXta, in quanto almeno all inizio lavorero' in italiano e con gente italiana, quindi tutto quello che mi ero prefissato di evitare in maniera categorica! E' anche vero che comunque al momento il mio inglese non e' buono e quindi non potevo sperare di meglio. Ai posteri l'ardua sentenza... sono aperto a qualsiasi critica costruttiva, anche se ormai ho gia firmato ed iniziero' i primi di gennaio.
    Per quanto riguarda le scuole di inglese posso dire che ho conosciuto ragazzi dell' English College (mi sembra sia questo il nome, quello di fronte Mercant's quay,) e dicono di trovarsi benone, e' anche vero che e' l unica campana che ho sentito...
    Da quanto ho capito in sti giorni, la presenza di italiani e di stranieri qui a Cork e' veramente massiccia! Mi rendo conto di essere anch io uno di loro ma non posso negare che scoccia! Di sera nei pub a trovarne di indigeni irlandesi! probabilmente e' solo la mia inesperienza, che mi fa finire sempre nei pub del centro, piu "commerciali".
    Per ora basta, un salutone a tutti, Moris ti prometto che da gennaio saro' piu presente! anche perche da quanto mi dicono, a lavoro potro' avere accesso gratuito!
    Per eventuali critiche e consigli sono a vostra disposizione.
    Ciao!
    Cristiano77 destrocci@hotmail.com
  • admin/moris
    00 22/12/2003 21:50

    E' che fa sempre piacere ospitare testimonianze di chi vive sull'Isola. Sono tra gli interventi più importanti e interessanti di questo forum.

    Temo che al posto vostro farei esattamente altrettanto, ovvero godermi la nuova esperienza intensamente

  • Federica
    00 16/02/2004 15:14
    Buondì carissimi,
    è un pò che "bazzico" nel sito e non ho trovato consigli su scuole valide da frequentare a Cork per l'inglese.
    Io vorrei partire in Marzo, mi sono laureata una settimana fa (Psic. del lavoro) e a fare subito il tirocinio non ci penso proprio (da contenitore a contenitore...bisogna pur vivere ogni tanto!)...ho voglia di allontanarmi per qualche mese. Di saper male l'inglese non ne posso più (voglio parlare con il mondo)e pensavo di prendere il Cambrige facendomi il mazzo(ovviamente...non è giusto che paghi tutto mammà)lavorando (l'adattamento è il mio forte) e studiando (e se non ho in testa di superare un esame non mi metto, ahimè).Cork mi sembra più tranqui di Dublino, magari lì mi sposto più avanti...ci sto pensando.Grazie per le info, ma anche la poesia, la passione e le suggestioni che traspirano dal sito. "Gustoso". Bacio bacio..
  • admin/moris
    00 16/02/2004 16:01
    Ciao Federica,

    esiste già un topic intitolato "scuole di inglese a Cork" dove copierò il tuo messaggio e dove puoi continuare la discussione

    www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=597

    Ti invito a lasciare lì anche il tuo indirizzo e.mail


    Moris

    [Modificato da admin/moris 16/02/2004 16.04]

  • admin/moris
    00 16/02/2004 16:03
    Riporto qui un intervento di Federica (che invito a lasciare anche il suo indirizzo e.mail o a registrarsi)


    Buondì carissimi,
    è un pò che "bazzico" nel sito e non ho trovato consigli su scuole valide da frequentare a Cork per l'inglese.
    Io vorrei partire in Marzo, mi sono laureata una settimana fa (Psic. del lavoro) e a fare subito il tirocinio non ci penso proprio (da contenitore a contenitore...bisogna pur vivere ogni tanto!)...ho voglia di allontanarmi per qualche mese. Di saper male l'inglese non ne posso più (voglio parlare con il mondo)e pensavo di prendere il Cambrige facendomi il mazzo(ovviamente...non è giusto che paghi tutto mammà)lavorando (l'adattamento è il mio forte) e studiando (e se non ho in testa di superare un esame non mi metto, ahimè).Cork mi sembra più tranqui di Dublino, magari lì mi sposto più avanti...ci sto pensando.Grazie per le info, ma anche la poesia, la passione e le suggestioni che traspirano dal sito. "Gustoso". Bacio bacio..
  • federica
    00 19/02/2004 13:58
    Ops! non m'ero accorta esistesse già il topic...
    ...sulle scuole di inglese a Cork. Colpa della sbronza post laurea (mia e dei miei amici...sono rintronata da giorni!!), sicuramente! Grazie Moris per la risposta immediata, gentilizzimo!
    Buona giornata (qui a Padova piove e nevica, ma ha il suo fascino) e buon lavoro [SM=g27822]
  • Cristina
    00 08/03/2004 11:07
    Cork
    Ciao..son arrivata da pochi giorni a Cork, ho gia' trovato casa, non e' stato per niente difficile..ora il problema piu' grosso..il lavoro.. qualcuno di voi a qualche idea o consiglio da darmi?il mio inglese non e' buonissimo, e neppure il mio background lavorativo (praticamente inesistente)..pero' son laureata in economia, sono giovane (24 anni) e go tanta voglia di lavorare.. qualcuno ha idee da darmi?..p resto prima che finiscano i soldi..
  • admin/moris
    00 08/03/2004 11:31
    OT : Omonimie

    Scritto da: Cristina 08/03/2004 11.07
    Ciao..son arrivata da pochi giorni a Cork, ho gia' trovato casa, non e' stato per niente difficile..ora il problema piu' grosso..il lavoro.. qualcuno di voi a qualche idea o consiglio da darmi?il mio inglese non e' buonissimo, e neppure il mio background lavorativo (praticamente inesistente)..pero' son laureata in economia, sono giovane (24 anni) e go tanta voglia di lavorare.. qualcuno ha idee da darmi?..p resto prima che finiscano i soldi..



    Per Federica e Cristina.
    Per cortesia, leggete qui, grazie.
    www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=776

    Lo stesso invito vale per coloro che intervengono per la prima volta.

    Quanto ai consigli : inizia con il prendeterti un pò di tempo e leggere i tantissimi interventi sull'argomento.
    Se hai poi domande specifiche, i nostri corkonians sono a tua disposizione.

  • pablo
    00 18/03/2004 17:45
  • OFFLINE
    gatto4
    Post: 0
    Registrato il: 10/05/2004
    Città: MILANO
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    00 10/05/2004 19:36
    ciao a tutti!!!!!

    ecco un nuovo rompiscatole..
    innanzitutto complimenti per il forum e a chi vi partecipa..

    veniamo a noi, chissà se mi potete dare una mano..

    credo di arrivare anch'io a cork verso i primi di giugno; la casa dovrei avercela e per un lavoretto non mi faccio un granchè di illusioni dopo quello che ho letto e sentito..

    vorrei un paio di dritte sulle scuole di inglese presenti a cork,
    ho letto che dovrebbe esserci questa celtic hall ma non ho ben capito se è un organizzazione o una scuola, e comunque se qualcuno ha altri indirizzi da fornirmi..

    avvicinadosi il momento, poi, si avvicinano anche tutte le incertezze: e la gente, e gli amici, e il cane che lasci dopo avergli appena fatto la cuccia.. macheccavolo! erano anni che aspetto questo momento quindi si parte e basta! e non credo di andare in un posto malvagio per quanto mi ricordo..
    a cork che voi sappiate c'è un parco o qualche posto dove la gente va a correre? c'è qualcuno di voi che verrà a farsi qualche (pochi!) km con me ,ognitanto, da giugno in poi?

    ah, un'ultima cosa, sapete di offerte low cost sui voli per cork? io parto da mi

    grazie!!
    magari si berrà una birra assieme, buonaserata
    G.
1