00 14/12/2004 13:59
Re: Precisazioni giuridiche.

Scritto da: Tameko 14/12/2004 13.23
Intervengo per amor di precisione.
Premetto che non sono un elettore di Fi.

Achab, il tuo discorso è sbagliato. Non mi risulta ci siano sentenze definitive che condannano Berlusconi, e in base alla legge della Repubblica Italiana Berlusconi, fino a che tali sentenze non verranno emesse, è innocente.

Prescrizione non significa assolvere un colpevole, ma significa rinunciare a processare un indagato. Se non c'è processo non c'è sentenza definitiva, e no sentenza = no colpevolezza, punto!
Pertanto dire che Berlusconi è pluricondannato e colpevole di chissà che cosa è sbagliato.



Dal vocabolario: come termine giuridico: nel diritto penale, rinunzia da parte dello Stato alla potestà di punire, in seguito all'avvenuto decorso di un certo periodo di tempo dalla consumazione di particolari reati;

Analizziamo le parole: Berlusconi è stato assolto dal reato di aver corrotto Squillante perchè il reato è caduto in prescrizione.
Significa che Berlusconi ha corrotto Squillante, ma non è condannabile in quanto i termini sono scaduti.
Ecco cosa significa.

Senza dimenticarci i processi in Spagna per Tele5 (condannato, ma in Italia non se ne parla, guai ...) evasione fiscale, falsa fatturazione (tutte riconducibili a Finenvest e A.C. Milan) e tanti altri.
Ma scendiamo un attimo sulla terra, e usiamo la testa: credete davvero che il vice capo corrompeva e faceva evasioni fiscali e fatture false all'insaputa del capo?

Credete davvero che Agricola dopasse i giocatori della Juve all'insaputa di Giraudo?

Credete ancora a Babbo Natale?