00 16/05/2006 21:41
Re: Re: Re:

Scritto da: admin/moris 16/05/2006 20.37
Ti rispondo subito : so che diversi infermieri provenienti dall'Est Europa sono stati assunti in Irlanda anche senza possedere un inglese perfetto. Cosa che avviene soprattutto nelle cliniche private e nelle case di riposo (che per legge devono avere personale paramedico specializzato)

Il primo anno affiancano infermieri madrelingua e seguono corsi di inglese (pagati loro con appositi fondi statali) per poi accedere al pieno riconoscimento professionale (e relativo stipendio) dopo alcuni esami.



Capisco quello che vuoi dire, ma c'è una enorme differenza tra la professionalità degli infermieri italiani (parlo di infermieri professionali, non di assistenti ecc) e quella degli infermieri dell'Est... Maritè ti racconterebbe delle storie che ti potrebbero (sottolineo il "potrebbero" visto che...) far rizzare i capelli.
Comunque esiste una certa collaborazione tra il Collegio Infermieri italiano e quello irlandese, in quanto in Italia veniva pubblicizzato nel 2005 un corso intensivo di lingua (specializzato) per infermieri italiani in Irlanda.

Anche in Italia esiste da anni il flusso di infermieri dall'estero, a cominciare da filippini, russi, moldavi, rumeni ecc ecc... e si sa come funziona la sanità italiana...