00 18/11/2004 12:59
Sono stanco dei vigili urbani (almeno di quelli del comune di Genova, ma non credo che nel resto della penisola la situazione sia molto diversa) . il loro scopo primario sembra non quello di aiutare il cittadino e l’automobilista ma di perseguitarlo.
Sono stanco di uscire di casa al mattino e scoprire magari alla sera, uscito dall’ufficio, che quel giorno ho lavorato per pagarmi una multa per divieto di sosta, in una stradina insulsa senza uscita e senza recare alcun intralcio.
Quella dei vigili urbani è una ‘razza’ perniciosa, sono nient’atro che esattori fiscali. Il loro intento è rimpinguare le casse comunali.
La cosa che mi fa + incazzare che siamo noi a pagare lo stipendio a questi elementi.
Mi fa troppo incazzare la loro ‘voluta’ ottusità nell’applicare bovinamente il codice stradale.
Avvoltoi appostati dietro i cassonetti sperando che tu commetta chissà poi quale reato.
E’ giusto punire reati stradali pericolosi per l’altrui sicurezza, come superamento dei limiti e passaggio con il rosso ad esempio. Ma certe multe sono talmente ridicole e pretestuose che ti viene voglia di prenderli a calci.
Anni fa sono uscito di strada su una stradina di campagna per via di un lastrone di ghiaccio. E' arrivato l'esattore di turno e mi ha multato (oltre 100.000 lire dell'epoca) per guida pericolosa. Ma dove? e poi non era neanche presente l'infame!
Poi quando ti fermano, ti trattano con quell’aria di superiorità e con sguardo accusatorio neanche se fossi un delinquente. Ma stiamo scherzando?
Forse a giorni mi arriverà una convocazione dal tribunale per aver detto queste cose in faccia a un vigile. La sua risposta : “La querelo!”