00 22/10/2004 08:37
La differenza tra Italia e Usa non è che in America c'è più libertà, non è che l'America è un paese degno.
Semplicemente in Italia un omino liftato e trapiantato è in grado di controllare direttamente o indirettamente 6 televisioni (di cui 3 private), se poi non vogliamo contare quelle del suo amico Murdoch, qualche giornale (gruppo RCS Mondadori), una società di produzione cinematografica (la più grossa, vista la fine di Cecchi Gori).
Ecco, semplicemente questo in America non è possibile perchè le leggi sul conflitto di interesse sono molto ma molto più ferree, mentre da noi il centrosinistra quando poteva farle ha preferito perdersi dietro stronzate. E adesso pretende che sia lui stesso a mettersi il bavaglio.
Sarebbe come pretendere che Ferrara si ritirasse a vita privata ammettendo di essere un coglione.
In America invece tutti i membri del governo (se non addirittura tutti i parlamentari, non ricordo di preciso) non possono possedere o avere interessi diretti (vedi consiglio di amministrazione) in televisioni o giornali.
In compenso però i membri del governo possono essere proprietari o consiglieri di amministrazione di società petrolifere e decidere di andare a fare la guerra per reperire qualche pozzo in più.

Ecco perchè non lo chiamerei paese più degno. Semplicemente ha leggi differenti.