00 24/10/2004 14:59
Re: Re:

Scritto da: LuciaA 22/10/2004 14.38
Ho i lavori dei Clannad fino a Fuaim e li riascolterò volentieri; Enya con loro ha cantato come solista solo in un brano però e per lo più ha partecipato con cori e tastiere.

Il mondo della musica folk e tradizionale (che mi interessa di più) per sua natura impiega un gran numero di voci che spesso non sono educate, nè dolci nè impostate; a volte lo stesso concetto di musicalità così come comunemente lo intendiamo, non si ritrova. Meglio la Mairead degli Altan o Sarah e Rita Keane?
Anche in questo campo ce n'è comunque per tutti i gusti e per ogni umore.[SM=g27823]



Quindi la sua voce la conosci e facendo la comparazione con quella di Kathy penso che la conclusione non possa che essere una sola. [SM=g27828]
Il mondo della musica folk e trad *professionista* è ricco di voci molto ben educate e molto ben impostate (tu stessa mi hai citato tre artiste che, in quanto a voci, pur nella loro diversità, mi pare non siano certo delle "pellegrine"). Se vivono di musica (i professionisti della musica) senza una voce decente come farebbero a campare? Se mi parli, invece, della tradizione vocale non professionale non posso che essere d'accordo con te, ma qui ci si riferiva alla voce di due professioniste e non a quella di musiciste non professioniste.
Ciao e salutoni anche a te. [SM=g27823]
**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot