00 24/10/2004 10:17
Ho sempre amato la voce di Màire Brennan(Moya,ultimamente),sorella di Enya e Leader dei Clannad.Brani come 'The poison glen','On this Land','Christmas angels',album come 'Lore' e soprattutto gli ultimi due solistici ('Whisper to the wild water' e 'Two horizons')non possono non essere apprezzati per la pulizia dei suoni e la liricità di una voce che emoziona.Se poi si vuol parlare di musica tradizionale ed essere dei 'puristi' in materia ,naturalmente qui siamo molto lontano da questo,nonostante la presenza di brani cantati in gaelico.
E' musica ,indubbiamente,molto eterea,soffusa,dalle mille sfumature e finezze.Rispetto a Enya,la versatilità della sua proposta è maggiore come le qualità vocali.
Ho avuto la fortuna di vederla parecchie volte in concerto e non si può certamente dire che la sua voce sia troppo elaborata in studio,a parte ogni tanto l'uso del riverbero.
E'una grande artista.Una donna sensibilissima.
L'Irlanda è ricca di questa splendide voci.Un patrimonio che va ad arricchire i già molteplici tesori di questa splendida isola.



ilcustodedelmare
Vivo dove le orme si perdono
tra le onde e le stelle.