00 19/09/2003 11:26
Pillole varie
La pillola del giorno dopo è comunemente distribuita in Irlanda da una decina d'anni, in tutti i consultori privati e non. Per esempio, se sei a Dublino, vai pure da Well Woman (Leeson St.) dove te la danno, e ti danno pure la ricetta della pillola senza bisogno di un GP (previa visita ginecologica, ovviamente).
Come standard, in tutti i centri urbani, i medici generici (GP) prescrivono la pillola senza problemi, inclusa la RU486. Se stai per lungo tempo ti consiglio di trovarti un buon GP donna, in genere sono abilitati anche a controlli ginecologici come i pap-test e gli esami del sangue di controllo.

Sul tema dell'aborto in irlanda ne avevamo parlato in un altro thread (non mi ricordo più, Moris), qui c'è una legge ridicola che consente l'aborto sul territorio nazionale solo in casi di gravissimo pericolo per la madre. In tutti gli altri casi non è contro la legge abortire all'estero, qui ci sono agenzie specializzate che ti organizzano i viaggi nelle cliniche britanniche tutto incluso (non ho commenti [SM=g27829] ).

Per quanto riguarda la contraccezione, tra l'Irlanda ed il resto dell'Europa ormai non c'è più nessuna differenza, ormai i preservativi te li tirano in faccia dappertutto, mi aspetto presto di vedere i distributori automatici introdotti anche nelle scuole elementari [SM=g27828]

Un'avvertenza: i GP sono carissimi, 40 euro a visita.... ridicolo. Ma ovviamente, finché Greedy Charlie McCreevy è ministro delle finanze... fermatemi prima che inizi!!! [SM=g27826]