00 03/05/2005 12:57
La mia opinione
Scusate,
non ho resistito a dire la mia sia sulla cucina irlandese che sul discorso vegetariani (anche io non mangio carne da circa 6anni, ma mangio pesce).
Ragazzi ma avete idea di quanto sia influenzata dai gusti personali la cucina? Io infatti mi limiterei a dire cosa abbiamo trovato e come è cucinato, poi ho smesso di dire fanno questo buono, quest'altro male, ecc. specie in un forum come questo letto da persone di tutta Italia... e Irlanda!
Quindi vi dico: in Irlanda ho trovato molto salmone, sia affumicato che fresco, verdure (carote, broccoli) cotte al vapore o bollite condite con salse prevalentemente a base di burro, patate al forno (anche io ho mangiato al coach potatoes di Galway), calamari e patatine fritte, crostini ai funghi, pochi formaggi, zuppe di verdure, poche insalate se non a contorno di piatti di carne o pesce ed infine molti molti dolci.
Questo è sinteticamente quello che ho mangiato io nel mio percorso Dublino-Galway-Connemara-Aran-Bunratty.
Per quanto riguarda il discorso vegetariani secondo me ci si divide in due grossi gruppi: quelli che vogliono cambiare il mondo (nn leggetelo in tono ironico sprezzante, li ammiro e penso che ci debbano essere) e riescono ad essere coerenti in tutto e fanno della loro scelta quasi una missione... e quelli che non hanno tutta quella forza e quella volontà dei primi, ma che danno il loro contributo, in modo sicuramente parziale, ma, io credo, cmq importante ed efficace.
Ora, io credo che siamo tutti grandi e maturi abbastanza per aver imparato che non siamo tutti uguali e forti e coerenti ecc., ma non per questo quelli che lo sono devono additare i secondi con aria di sufficienza dal loro piedistallo, l'unico caso in cui sarei d'accordo sarebbe quello in cui un "incoerente" avesse atteggiamenti da spaccone rompiscatole, ma non mi sembra il caso di nessuno di quelli che hanno scritto in merito.
Questo è il motivo per cui io, per esempio, ho smesso di mangiare carne ma continuo a mangiare pesce, perchè, come dice Rosy, è una mia scelta personale che influisce SOLO sulla mia vita, non vado certo a sbandierarlo in giro o a perseguitare gli altri che non fanno come me... l'importante è che gli altri, sia i vegetariani "coerenti" che i "carnivori", non vengano a rompere le scatole a me: ai primi direi che la tolleranza per chi non è come te dovrebbe essere alla base del loro pensiero, ai secondi che conosco talmente tanta gente che mangia solo pasta e carne e a cui nessuno dice niente, perchè a me mi devono fare il lavaggio del cervello pur mangiando TUTTO esclusa la carne? O vogliamo sostenere che una vita senza carne è più pericolosa di una vita senza verdura????? [SM=g27826]
Da un paio d'anni per evitare questa seconda categoria sto cominciando a dire "Non mangio carne perchè non mi piace" e nessuno mi dice niente, anche se trovo assurdo che sia più accettato un vizio che un piccolo e parziale buon proposito...
Il mondo si cambia a piccoli passi e io faccio il mio...
Scusate lo sfogo!