00 18/01/2007 17:12
Alla corte di Idi Amin
Il film di Kevin Macdonald che ha aperto l'ultimo London film festival, L'ultimo re di Scozia (in Italia dovrebbe uscire a metà marzo), è ispirato alla tragicomica esistenza di Idi Amin, l'eccentrico e sanguinario dittatore, convinto di essere un discendente della casa reale scozzese, che ha governato l'Uganda dal 1971 al 1979.

Oltre a una straordinaria interpretazione di Forest Whitaker nei panni del dittatore – che gli ha già fruttato alcuni premi tra cui il Golden globe – il film può vantare una colonna sonora, prodotta da Alex Heffes, veramente interessante. Heffes è riuscito a catturare in pieno lo spirito che si respirava a Kampala negli anni settanta: un luogo unico e pieno di ottima musica, simbolo del futuro luminoso che Amin non ha mai realizzato.

L'Uganda non ha un posto di rilievo nelle mappe della world music, ma quasi tutti gli artisti che compongono la colonna sonora sono ugandesi. Il lavoro di ricerca è stato facilitato dal fatto che uno degli attori del film, Stephen Rwangyezi, è anche il leader di un gruppo di danza e musica chiamato Nderi. Dopo averli visti in concerto a Kampala, Heffes e Macdonald hanno subito capito di aver avuto un colpo di fortuna.
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special