00 26/05/2006 13:48
Re:

Scritto da: anam cara 26/05/2006 13.30
Oggi ad Edimburgo c'è stata l'ultima parata dei Royal Scots.
L'esercito è stato sciolto...com'è?



Si Alessia. Tutti i vari reggimenti scozzesi sono stati amalgamati nel Royal Regiment of Scotland. I Royal Scots confluiscono nel calderone del nuovo reggimento come "1st Scots (RS).
Benché all'interno del nuovo reggimento si siano conservati i 7 battaglioni principali che ancora non avevano subito fusioni (come i Royal Highland Fusiliers che erano nati nel 1957 dalla fusione dei Royal Scots Fusiliers e la Highland Light Infantry), dal 28 Marzo 2006 il reggimento é uno solo. Uno solo il tartan ufficiale (molto simile a quello delle Black Watch e degli Argyll and Sutherland Highlanders), uno solo lo stemma
.
Ci sono state proteste e petizioni riguardo alla formazione di un solo reggimento scozzese. Tale decisione, a detta dei diretti interessati e non solo, non teneva conto del nome e del prestigio dei singoli reggimenti che tanto avevano dato lustro al buon nome dei militari scozzesi che si erano distinti in importantissime azioni militari dalle guerre napoleoniche fino ai giorni correnti in Iraq. I veterani, molti dei soldati in servizio e le loro famiglie hanno rivendicato l'indipendenza ed unicità del reggimento al quale facevano parte e hanno promesso di opporsi per quanto è in loro potere alla formazione di questo unico reggimento. Ma, intanto, i soldati sfilano e svolgono il loro lavoro mostrando il vessillo dell'"anonimo reggimento scozzese".
Unico "contentino", ogni battaglione conserva l'hackle (piccolo pennacchio) che lo distingueva in origine.
In ogni modo gli stessi militari oggi appartenenti all'unico reggimento scozzese parlano di "una pugnalata alle spalle" da parte del ministro della difesa britannico.

Questi i battaglioni facenti parte del Royal Regiment of Scotland:

1st Battalion the Royal Scots (The Royal Regiment)
1st Battalion The Royal Highland Fusiliers (Princess Margaret’s Own Glasgow and Ayrshire Regiment)
1st Battalion The King’s Own Scottish Borderers
1st Battalion The Black Watch (Royal Highland Regiment)
1st Battalion 1st Battalion The Argyll and Sutherland Highlanders (Princess Louise’s)
52nd Lowland Regiment
51st Highland Regiment

[Modificato da scottishflag 26/05/2006 14.03]

----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.