00 03/10/2008 12:32
Re:
Inismeain, 01/10/2008 18.15:

Ciao Clyve, bel contributo. Io purtroppo molti dei posti che citi non li ho visti, mancanza di tempo e/o danari, ahimè!
Però ho vissuto per un anno a Edimburgo, e non me la sentirei di paragonarla, ma neanche lontanamente, a Napoli, per la "monnezza". Le cose sono due: o il Festival ha lasciato in giro troppe cartacce, e tu l'hai vista in quel periodo, oppure non so, nel giro di nove mesi gli scozzesi sono diventati zozzi. Ti assicuro che a me dà molto più fastidio la merda di cane nei vicoli di Genova che le patatine fritte schiacciate sui marciapiedi di Edimburgo (se è a questo tipo di "monnezza" che ti riferisci).
Che lo sport nazionale sia spenna il turista, sono d'accordo, ma purtroppo è così, nei posti in cui il turismo è diventato davvero un asset importante dell'economia nazionale.
A me Inverness non è dispiaciuta, sarà che l'ho vista a fine Dicembre, e faceva un freddo porco, e il fiume mi dava una sensazione di...grandiosità, non so. Il Loch Ness è bello, non foss'altro che per l'Uruqhart Castle, anche questo parte dello sport nazionale spenna il turista, però davvero degno di essere visto, dai!



Primo, non ho detto che il Loch Ness non è bello ma che, evitando il ciarpame di contorno (Nessie, etc.), un pomeriggio può bastare per una visita, anche al castello.

Secondo, vero è che per scelta precisa sono arrivato ad Edinburgo appena finiti il Festival ed il Tattoo (sull'Esplanade c'erano ancora montate le gradonate del pubblico), cmq per al centro il "materiale" da evitare camminando consisteva in montagne di cicche fuori dai locali (che si guardano bene da mettere posacenere di dimensioni adeguate!), le cartacce ed i residui di pasti vari, nonché il risultato di pasti e libagioni espulso dagli stomaci.....
sono passato per gli stessi luoghi a distanza di due giorni ed ho ritrovato le stesse montagne di cicche ed i vomiti esattamente dove erano!!!
Nella zona del b&b (Leith - Pilgir Street) per i quattro gg che sono stato lì i cassonetti non sono stati mai vuotati e strabordavano di spazzatura, con monticelli di sacchetti e varie cose di fuori, e per stada anche qui cartacce, cicche e varie amenità......

Ti informo, infine, che da Princess Street per tutto il Leith Walk sono in corso i lavori per la posa delle rotaie del nuovo tram dal centro al porto, con le conseguenze che ti puoi immaginare sul traffico (io cmq mi sono mosso sempre con i bus).