00 25/08/2014 01:10
Re: Lavorare nel settore grafico
Ciao, posso chiederti se sei ancora in Irlanda?
Ho letto la tua esperienza e volevo avere delle info, se riesci, [SM=x145517] anche più recenti del tuo post. Grazie mille




glosoli82, 27/12/2006 02:18:

Ciao ragazzi.
Scrivo soprattutto a tutti i grafici pubblicitari che vorrebbero intraprendere un’esperienza qui a Dublino, ma anche a tutti quelli che credono di non potere riuscire a fare il proprio mestiere per via della lingua. Devo dire che sta andando davvero, davvero bene!
Tanto che tutte le volte che torno a casa alla fine non vedo l’ora di tornare qui. Non c’e’ nulla da dire…qui si sta davvero bene, ma non solo perché l’irlanda e uno dei paesi più ricchi d’europa, e neanche perché è stata classificata 3° paese dove si vive meglio.
L’irlanda di per se e’ un posto davvero magico e se solo la giri un pochino sono sicura te ne potrai innamorare… Ho già raccontato abbastanza dei miei viaggi e ora vorrei raccontare un po’ della mia vita qui a Dublino.
Lo so che non tanti possono dire la stessa cosa ma io penso di avere trovato la mia fortuna venendo qui. Non so per quanto rimarrò e forse tra pochi mesi potrei cambiare idea…ma ora direi che vorrei stare almeno 3 anni.
Io sono una grafica pubblicitaria e due mesi prima di partire avevo in testa di provare a fare il mio lavoro in un altro paese e imparare bene l’inglese. Ho scelto l’irlanda perché non è cosi caotica come londra e soprattutto cara come londra (premetto che Dublino e’ comunque carissima). Avevo una paura incredibile prima di partire…Avevo un buon lavoro qui a torino in una buonissima agenzia di grafica.Avevo un buono stipendio ma l’atmosfera dentro l’ufficio non era dei migliori.Pianpiano la mia voglia di evadere ha preso il sopravvento dentro di me e mi ha portato a commettere un atto coraggioso….licenziarmi.
Per cosa? per andare dove? Quante domande mi sono posta…quante paure…e quante persone si sono messe contro a volte…cercando di farmi ragionare.
Io non so,forse sono stata una pazza, e tante persone non avrebbero il coraggio che ho avuto io.
Comunque…prima di partire mi sono fatta un bellissimo book con tutti i miei lavori piu’ belli. Devo dire che mi sono proprio impagnata a fare una bella figura ai colloqui e ho cercato di farlo il più ordinato e interessante possibile. Quando sono arrivata a Dublino mi sono fatta 1 mese di corso di inglese…che non è servito a molto perche le classi erano piene di italiani, ma mi è servito a farmi più che altro un sacco di amici. Cosa molto importante! Mi sono buttata a fare colloqui spulciando ogni giorno il sito www.creativeireland.com e mandando il mio cv e alcuni esempi in pdf del mio book via e-mail. Mi hanno chiamato in tanti… In totale avrò fatto 8 colloqui, tutti andati molto bene. Molte volte però mi sono sentita dire che ero troppo referenziata per il lavoro da esecutivista che mi proponevano. Premetto che avrei fatto qualunque cosa i primi mesi solo per entrare in un’agenzia di grafica.(anche perché solo un esecutivista viene pagato 400 euri alla settimana! Fatevi il conto!) Alla fine mi hanno richiamata in un’agenzia abbastanza piccola ma interessante per fare l’esecutivista. Io subito ho accettato, anche se il lavoro era abbastanza deprimente. Intanto imparavo ogni giorno termini tecnici in inglese per descrivere le più piccole e fondamentali cose riguardanti la grafica. Mi sono stupita anche solo per tutti i phrasal verbs che usano per ogni tipo di azione con i software…tipo ingrandire , rimpicciolire, zoomare, riflettere, ecc…
Sono stati tutti molto disponibili con me e mi hanno aiutato molto con la lingua. Il mio livello di inglese era piu’ o meno sufficiente a farmi capire. Il problema era capire loro!!!! Con questo accento troppo diverso dall’inglese che ti insegnano a scuola…e voi sapete a che livello sta il nostro insegnamento dell’inglese nelle scuole paragonandolo a tutto il resto d’europa.
Comunque sono stati ripeto…tutti pazienti con me e pian piano imparavo ad esprimermi tecnicamente in inglese con il capo e i miei colleghi. Sfortunatamente mi han lasciato a casa perché non c’era moltissimo lavoro nell’ultima settimana. Cosi ho preso e mi sono girata l’irlanda per un mese cercando di non pensare che quando sarei tornata mi sarei dovuta rimettere a fare colloqui. Intanto tra un ostello el’altro continuavo a mandare curriculum rispondendo agli annunci sul creative ireland.
Dopo due settimane mi han chiamato a fare altri 2 colloqui. Sono tornata a Dublino per una pausa dalle mie vacanze e per presentarmi ai colloqui. Il primo non mi han mai richiamato. Al secondo mi avevano presa!!! Il mio book aveva fatto gola e subito mi han chiesto se volevo cominciare da subito…. Ho pensato…no…voglio andare ancora a girare un po’ l’irlanda prima di chiudermi in un’altra agenzia. :-P Con una scusa banale mi sono presa altre due settimane. Ah che figo godersi le vacanze sapendo che quando sarei tornata non avrei dovuto piu’ pensare a dovermi trovare un lavoro.
Certo ora andavo piu’ tranquilla avendo gia un’esperienza di 1 mese e mezzo nell’altra agenzia.
Ora lavoro li da almeno 4 mesi e mi pagano davvero bene. Faccio la prima grafica in una piccola agenzia in centro a Dublino. Il mio capo ha subito riconosciuto le mie capacità e dopo un po’ sulla busta mi sono ritrovata 600 euri in piu’!!! E’ favoloso trovare un posto dove ti riconoscono e dove ti trattano come una persona e non come un numero. Ma soprattutto e’ bellissimo trovare persone che ti fanno sentire libero di creare quello che vuoi. Il mio capo e’ aperto a tutte le idee che mi vengono in mente…ovviamente non devo approfittare di questo perché è comunque una persona astuta e intelligente. Ho ricevuto molti benefici in questi 4 mesi. Ho ricevuto un pass che vale 1500 euro per tutti i bus e luas per un anno a Dublino. E nell’ultimo stipendio mi sono tornati 800 euri di tasse che avevo pagato quest’anno!!!! Che fortuna!!!
Cosi adesso mi posso permettere una bella casa (affitto 600 euri per una camera ensuite)
Tutto questo che ho scritto per cercare di spronare quelle persone che hanno voglia di cambiare ma hanno bisogno di incoraggiamenti da parte di qualcuno che ce l’ha fatta. Tutti quei grafici pubblicitari che vogliono lavorare in un ambiente sereno e con persone che davvero ti valutano e ti riconoscono per quello che sei, e che ti fanno sentire soddisfatto e realizzato. Tutte quelle persone che hanno paura di avere studiato tanto per andare in un altro paese per fare il cameriere o qualsiasi altro lavoro dove la specializzazione non conta. Non bisogna avere paura della lingua…bisogna buttarsi e avere costanza. Gli stranieri vengono valutati di piu’ perchè hanno ancora vivo il senso del lavoro, cosa che gli irlandesi purtroppo stanno perdendo per via di tutti i soldi che all’improvviso si sono trovati tra le mani. Ragazzi non perdete la vostra professionalità per fare un lavoro che non vi si addice. Buttavi su quello che sapete fare…la lingua arriva dopo pochissimo tempo. Sarà difficile all’inizio e vi sembrerà di voler scappare la dove tutti vi capiscono. Ma quando anche voi riuscirete a capire di più vi sembrerà sceso lo spirito santo dal cielo e avrete in pugno tutto quello che avete sempre ricercato.
Scusate il monologo…come al solito sono sempre molto lunga a spiegarmi…
Se avete delle domande scrivetemi una mail a la_pi82(at)yahoo.it saro’ felice di rispondervi e di incontrarvi se siente nelle vicinanze.
In bocca al lupo a tutti voi! Venire in Irlanda potrebbe essere l’esperienza piu’ bella della vostra vita. Non fatevi mangiare dalla Paura!!!!