00 20/01/2009 18:13
Re:
iceman.30, 1/20/2009 3:45 PM:


Donegal: io non ho mai confrontato e/o messo sullo stesso piano tariffe normali con tariffe speciali ed offerte. Anzi se ti rileggi il mio post precedente vedrai che ho fatto esattamente l'opposto. Però tu non mi hai più risposto sulla questione delle tariffe delle low cost in periodi di alta stagione.
Ti ripeto, prova ad andare sul sito di una “low-cost” qualunque il giorno 3 Agosto e compra un biglietto per una destinazione molto richiesta con partenza il 10 Agosto, vediamo se riuscirai a trovare tariffe “accettabili” come dici. Se le trovi fammelo sapere, ti pago io il biglietto. [SM=g27811]



Eccoti che la risposta che desideri.
I voli in estate li ho sempre presi con low cost perchè a conti fatti erano sempre più convenienti. Certo, se prenoti una settimana prima ad agosto le tariffe non sono più tanto low cost, ma con una tradizionale sono improponibili.
Se invece prenoti in anticipo il volo è veramente low cost, mentre con la tradizionale continua a costarti il doppio.
Ho iniziato a volare low cost da quando sono arrivate in Italia, quindi direi che un po' di esperienza me la sono fatta.



Se non hai mai visto niente di quello che ho descritto a proposito delle low-cost e non hai mai avuto problemi particolari allora sei stato molto fortunato.



Possibile...



Per il biscottino e la lattina è meglio che te lo facciano pagare invece 2 volte (una volta con la scusa del bagaglio ed una volta in cash a bordo), giusto ? Ancora una volta, “de gustibus”.



C'è una differenza: che a bordo i biscottini li paghi 2, 3 o 5 volte, mentre se non lo vuoi non paghi niente.



No, la business non c'è più già su molti voli proprio a causa delle low-cost e molte compagnie che prima la offrivano non la offrono più. Fanno modificare la configurazione degli aeromobili, eliminano la separazione e vendono solo economy. La Aer Lingus ad esempio fino a pochi anni fa vendeva la business, adesso non lo fa più. Tutta economy. E' questo il problema, qui si finge di non capire.



In europa infatti penso sia proprio abolita del tutto.
Perchè è un problema? Se la richiesta era per voli economici e la business era poco richiesta ovvio che l'abbiano tolta.



Molte persone pagano con le low-cost più di 100 Euro biglietti che varrebbero 50 Euro al massimo. Anche io lo ho fatto. Quel guadagno dove lo mettiamo ?
I costi vengono coperti facilmente perchè utilizzano flotte omogenee di aeromobili e quindi la manutenzione costa di meno perchè bastano tecnici specializzati in un solo tipo di aeromobile (ad esempio la Ryanair ha una flotta omogenea costituita esclusivamente da Boeing 737).
I costi del personale (abbigliamento, ecc) sono ridotti al minimo (finchè come dicevo non sarà loro consentito di andare a bordo con le flip-flops), non hanno costi elevati per personale di terra, biglietteria, call centers, ecc. perchè tutte le transazioni avvengono online, ecc.



Ok, ma allora?
Alla fine il mio volo lo pago 100 euro, poi che la compagnia ci guadagni 1 euro o 99 non mi cambia niente.
Mi cambia se lo pago 100 o 300, con i 200 ne faccio altri 2 di voli.
Questione di punti di vista.
Comunque come osserva il buon Giovanni, siamo decisamente OT.
[Modificato da =Donegal= 20/01/2009 18:14]
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair