00 09/09/2003 09:54
Curiosità irlandesi (...scooter, gatti, bagni e prese elettriche)
[SM=g27824] da "addetto ai lavori" nel campo elettrico rispondo per quanto riguarda le curiosità elettriche...

Le prese elettriche di "passo" Britannico sono lo standard nell'isola verde.
Sono bruttine e ingombranti ma sono decisamente dal punto di vista tecnico sicure, per la maggior superfice interna dei contatti rispetto alle nostre e per il fusibile interno.
Gli impianti dovrebbero essere rifatti a varie scadenze (non so come funziona al nord) ma parecchi tendono a "barare", salvo le assicurazioni che invitano a più miti consigli.

Gli interruttori differenziali con sensibilità 30ma sono obbligatori come da noi e generalmente sono montati su mobiletti modulari con rispetto delle norme DIN.
Per le lampadine convivono i due standard continentali e Inglese a baionetta, con prevalenza del secondo.
Incredibilmente i cavi al vinilpiombo pare siano ancora ammessi, ma con tutto il cartongesso e l'abbondanza di cunicoli di legname nei pavimenti sotto gli immancabili tappetoni, non mi meraviglia.

Nei bagni non sono ammesse prese di corrente, salvo la presa con relativo trasformatore di isolamento 1[SM=x145457] per il rasoio elettrico sulle specchiere con corrente max di 0,15 ampere.

In qualche caso questa presa è multistandard e così può essere usata per i nostri carica batterie dei cellulari senza manovre aggiunte. (non provate ad usarla per altro: il fusibile salta!)

In maniera orrida è ammesso che i cavi dei lampadari (anche pesanti) siano autoportanti senza cavo di acciaio esterno.

I campanelli esterni alle abitazioni sono ancora in maggioranza a 230 volt con relativa lampadinetta arancione per illuminazione. Se ne vedete uno un po rotto occhio: potrebbe essere anche sotto tensione. Gli Irlandesi tendono a essere piuttosto imprudenti per quello che riguarda la sicurezza...

Le cucine sono in prevalenza elettriche, ma elettricisti assassini si ostinano ancora a montare sulla linea della cucina cavi vinilpiombo rigidi da 1,5 mm decisamente insufficienti, che talvolta "hanno il vizio di fumare" e "contagiano" tutto il legname circostante [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

In ogni caso per noi Italici è preferibile comprare qualche adattatore per usare i nostri elettrodomestici. Li si iniziano a trovare anche da noi altrimenti in qualche caso li ho visti in vendita anche da Dunnes Store.
Comunque in parecchie case ho notato che usano un bel trasformatorone di isolamento "generale" 1[SM=x145457] da 4-5 Kw nascosto in un vano vicino all'ingresso. Questo non è malaccio...[SM=g27817]

Ciao,
Fabio