00 23/02/2005 09:13
Storie irlandesi a "basso budget"

Due lungometraggi a basso budget supportati dall'Irish Film Board (IFB) hanno battuto il primo ciak questo mese: la commedia romantica Dead Long Enough con Michael Sheen (Heartlands) e Angeline Ball (The General), e la commedia incentrata sul calcio Studs con Brendan Gleeson, David Wilmot (Intermission) e Eanna MacLiam (Le ceneri di Angela).

Diretto da Tommy Collins con la sceneggiatura di Jim Hawes, Dead Long Enough è coprodotto da Grand Pictures ( Spin The Bottle ), Green Park Films e Boda Cyf, e cofinanziato da IFB, Northern Ireland Film & Television Commission, lo Arts Council del Galles e le tv RTE (Irlanda) e HTV (Galles). Il film sarà distribuito in Irlanda da Eclipse Pictures mentre la vendita internazionale è affidata a Media Luna.

Adattato da una popolare commedia teatrale dell'autore e regista Paul Mercier, Studs è prodotto da Brother Films con il cofinanziamento di IFB e l'irlandese TV3. Buena Vista International Irlanda lo distribuirà localmente nei cinema e in DVD, e Movie house è incaricata delle vendite all'estero

"E' formidabile vedere dei film irlandesi a budget ridotto andare in produzione in un periodo dell'anno solitamente molto tranquillo. Ed è ancora più bello per il fatto che questi film vanno in produzione già con solidi contratti di distribuzione". Parole dell'amministratore delegato di IFB, Mark Woods. "I film che sono ben sviluppati, queste storie universali con un punto di vista locale continueranno ad aiutare i produttori a fare in modo che le storie irlandesi e i talenti dietro di esse raggiungano il pubblico sia a casa che all'estero".

Altri lungometraggi supportati da IFB attualmente in post-produzione sono s Breakfast On Pluto di Neil Jordan, Isolation di Billy O’Brien, Boy Eats Girl di Stephen Bradley, Short Order di Anthony Byrne e Tara Road di Gillies McKinnon.

Annika Pham

22 Febbraio 2005

Fonte: www.cineuropa.org/new.asp?documentID=50691&lang=ita
**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot