00 07/06/2006 23:09
E secondo voi potevo mancare? [SM=g27823]
Si, le inesattezze ci sono (ad esempio gli informatori al castello erano più di uno e Ned Broy, quello che nel film viene beccato dagli inglesi in realtà non fu scoperto e diventò capo della polizia di Dublino dopo l'indipendenza) e come dice Ren sono dichiarate dello stesso Jordan, se hai il DVD ne parla anche nell'intervista alla fine del film.
Anche la ricostruzione è di parte, anche questo per ammissione dello stesso Jordan e ha provocato diverse polemiche quando uscì proprio per come è stato dipinto De Valera, per oltre 50 anni la figura centrale della politica irlandese.
Sicuramente Dev non è stato un cretino, però di errori ne ha fatti tanti e per conservare il potere non ha avuto molti scrupoli, su questo non ci sono dubbi...
Non so se c'entri con l'assassinio di Collins e forse non si saprà mai, però ha grosse responsabilità sulla sanguinosa guerra civile che ha seguito la pace con gli inglesi.
Tornando al film, a me è piaciuto molto e ho trovato molto buoni sia l'interpretazione degli attori (ottimo cast, oltre Neeson mi hanno convinto Stephen Rea e Aidan Quinn, però ho visto un po' spaesata Julia Roberts anche se fa sempre la sua figura [SM=g27823]) sia la ricostruzione degli avvenimenti.
Ok, per ora mi fermo qui... in attesa dell'analisi di Martina [SM=g27823]
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair