00 22/07/2003 15:59
Re:
>>nessuno ha mai assistito a qualche evento dei cruenti sport gaelici (hurling o football)?

Eccomi !!! Quattro anni fa ero a Croke Park in occasione della semifinale del campionato di hurling tra Kilkenny e Clare. Fu un'esperienza bellissima ed indimenticabile. Innanzitutto l'avvicinamento allo stadio rigorosamente a piedi in mezzo a migliaia di tifosi coloratissimi e rumorosissimi: c'era un clima troppo bello !!! Poi l'acquisto del famoso "programma", bellissimo e pieno di foto. Quindi l'ingresso a Croke Park che si riempì quasi completamente, ma, essendoci ancora i lavori di ristrutturazione, c'erano "solo" 50 mila persone. Prima della partita fecero degli incontri di esibizione di ragazzi e alcune parate, tra cui quella finale con tutti i giocatori che sfilarono insieme ad una banda. Le squadre entrarono una alla volta (fanno sempre così), accolte da un impressionante boato dei propri tifosi. Poi ci fu un minuto di raccoglimento in onore delle vittime dell'attentato di Omagh di cui ricorreva l'anniversario: fu un minuto indimenticabile, perchè tutte e 50 mila le persone piombarono in un silenzio tombale (altro che i finti minuti di raccoglimento italiani, con tanto di applausi). Appena finì il minuto di silenzio, partì l'inno nazionale e lo cantarono davvero tutti quanti, bambini inclusi: confesso di essermi emozionato parecchio sia durante il raccoglimento che durante l'inno. Poi la partita: bellissima, avvincente, combattutissima. Ovviamente tutto (o quasi) è rigorosamente in gaelico, anche le scritte sui biglietti: per capire cosa ci fosse scritto sui miei biglietti chiesi alla mia teacher irlandese, altrimenti non avrei mai capito l'orario di inizio della partita (il famoso "throw-in"). Anche i discorsi dei giocatori a fine partita sono in gaelico, ad esempio.

L'hurling è uno sport fantastico e consiglio a tutti di vedere una partita perchè ne vale davvero la pena, magari dalla mitica curva dei tifosi dublinesi, la "Hill 16".

Anche in TV fanno vedere parecchie partite. L'ultima che ho visto è stata l'anno scorso, in un pub di Galway e sempre di hurling, tra Clare e Waterford, se non erro. Il gaelico l'ho visto solo un paio di volte in TV, ma mi piace meno dell'hurling. Peccato che in Italia sia quasi impossibile seguire questi sport. L'altro pomeriggio c'era una partita in diretta via satellite su RTE, ma solo radiofonica.

>>Per i profani, si tratta di sport profondamente redicati nella cultura e storia dell'isola (se non sbaglio >>teatro del bloody sunday fu lo stadio di Croke Park, tempio dei suddetti sport, e qui correggetemi se >>sbaglio).

La famosa partita di calcio gaelico tra Dublino e Tipperary interrotta "simpaticamente" dall'esercito inglese che uccise tredici persone, in gran parte giocatori. Era il 21 Novembre del 1920. Lo stesso giorno ci fu il funerale di due esponenti dell'IRA e di un sostenitore del Sinn Fein, assassinati al Castello di Dublino dalla polizia inglese: a quel funerale partecipò pure il mitico Michael Collins che era, ovviamente, ricercatissimo dalla polizia inglese. Nel museo della GAA sotto Croke Park, fra le tante cose interessanti, sono esposte le maglie di quella famosa partita. Vi consiglio una puntatina a quel museo, dove potrete anche giocare a gaelico e ad hurling. Sempre se riusciate a colpire la "sliotar" (la pallina) con l' "hurley" (la mazza). E vi assicuro che non è affatto semplice, visto che ci ho provato parecchie volte ...

>>L'hurling invece si gioca con una mazza di legno (l'hurley) con la quale si colpisce una palla tipo baseball. >>Si gioca però in 15 e i contatti fisici sono estremamente intensi.

Si può segnare sia sopra la traversa (vale un punto e si chiama point), sia sotto (vale 3 punti e si chiama goal). Sotto c'è un portiere e, quindi, è più difficile segnare. Ci sono molte altre regole che potrete trovare nel sito della GAA, ovvero www.gaa.ie. Quindi, non mi dilungo in elenchi inutili di regole: se vi interessano, fate un salto in quel sito.

>>Visto che l'estate è il periodo culminante consiglio chiunque a tentare di assistere ad una partita giocata >>Croke Park, capienza 80000 persone.

Non so se Croke sia arrivato a 80mila, ma sicuramente è un consiglio che mi sento di dare anch'io perchè ne vale davvero la pena, anche se non siete appassionati di sport. L'unico problema è che i biglietti vanno presi un po' prima e di solito ci sono file molto lunghe e la biglietteria non è a Croke.

Ciao !!!

P.S.: ho anche delle foto di quella giornata. Se Moris vuole, magari ne possiamo mettere un paio nel sito.