Il forum del sito www.altrairlanda.it Tutto sull'Irlanda. Dal 2003, il più visitato forum italiano sull'Irlanda

Zona a nord del Liffey + Claddaugh Ring (e altre domande)

  • Messaggi
  • Fabrizio
    00 09/07/2003 14:22
    Ciao,
    io vado in Irlanda ad agosto (lo so che non è il periodo più indicato ma le ferie le ho solo in quel mese) e volevo alcuni consigli.
    Premetto che non ho aderito a nessuna iniziativa di agenzie di viaggi (anche perchè entrare in un'agenzia e sentirsi dire che nella repubblica d'Irlanda c'è la sterlina irlandese - metà luglio del 2003- non è confortante!), ho prenotato il volo da me e anche l'ostello per i primi giorni.
    Volevo chiedervi qualche posto carino da vedere sia nella zona di Dublino (mio luogo di sbarco), sia nella contea di Galway e più in generale nel Connemara (isole araan comprese).
    La mia idea era di girare un po' dappertutto ma visto che non noleggiamo la macchina e abbiamo solo 10 giorni di tempo, abbiamo optato per vedere bene solo una parte dell'isola anzichè un mordi e fuggi di tutto lo stato.
    Ora veniamo alle domande un po' più specifiche:
    Ho intenzione di andare a vedere la zona a nord del Liffey (a Dublino) solo perchè ho letto che è la parte più "degradata" della città e per questo magari quella più vera, cosa mi dite a riguardo?
    E' così diffuso il Claddaugh ring o è solo una vaccata che raccontano le riviste?
    Direi che al resto delle mie domande avete già risposto egregiamente con i documenti presenti nel vostro sito.
    Grazie e ciao
    Fabrizio
    fabrizo.17@libero.it
  • moris
    00 09/07/2003 14:40
    Claddaugh Ring
    Ho visto molti più Claddaugh Ring nelle vetrine delle gioiellerie di Galway e nei negozi di souvenir sparsi sull'Isola che al dito (o al collo) dei ragazzi irlandesi.

    Forse sono io che sono uno scarso osservatore...
    Chi mi smentisce ?

    Quanto agli itinerari, invito anche Fabry ad armarsi di pazienza e leggere gli interventi sul forum.

    Per il Connemara potrebbe per esempio essere utile leggere quello che ha scritto Paolino in questo thread
    www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=154

    I thread aperti dedicati a Dublino non sono pochi (anche se invito i Dubliners a rispondere alla domanda specifica di Fabrizio) .

    Galway ? Leggi qui
    www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=132

    ciao, moris


  • contec
    00 11/07/2003 12:55
    io invece conosco parecchi irish che il cloddaugh ring lo indossano per davvero.
    è vero però che è un souvenir un poco inflazionato.... ma non irreale/surreale come le spillette con i leperchaun o la coppola in tweed (alla quale tra l'altro non ho resistito, ed ora indosso fieramente, come stimmata di straniero!!!!![SM=g27819] )
    Per gite nei dintorni di Dublino io consiglio la zona nord di Wicklow, con una bella passeggiata nel Glendalough... ma non limitandosi ai soli due laghi..... munirsi di scarponcini e pranzo al sacco, e con un po'di fortuna potresti pure vedere i bellissimi caproni dal pelo lungo (una versione animalesca dello yeti!!!!!!!)
    buon divertimento!
  • moris
    00 11/07/2003 13:21
    Tanto di cappello

    Scritto da: contec 11/07/2003 12.55
    la coppola in tweed (alla quale tra l'altro non ho resistito, ed ora indosso fieramente, come stimmata di straniero!!!!![SM=g27819] )



    Ops, anch'io non ho resistito [SM=g27823]

    E parecchi anni fa comprai pure un orribile cappello da pescatore, sempre in tweed ma patchwork, che ogni tanto sfoggio in certe fredde e nebbiose giornate piemontesi.
    Gli amici sono divisi : c'è chi mi ha offerto per averlo il doppio di quanto lo pagai io all'epoca e chi si vergogna ad uscire con me quando lo indosso [SM=g27828]

    [Modificato da altrairlanda 11/07/2003 13.22]

  • contec
    00 11/07/2003 14:29
    beh, perlomeno nel tuo caso a Torino il cappello ha un non so che di esotico....
    qui, in Irlanda posso solo essere confuso con un turista americano appena rientrato dalla pacchianissima gita a Killarney!
    [SM=g27818]
  • paolino
    00 11/07/2003 19:36
    The Claddagh Ring... un dono, una speranza
    Ciao a tutti...
    Per esperienza personale, credo che l'anello di Claddagh sia uno dei monili più in voga tra i ragazzi più o meno giovani d'Irlanda.
    Io l'ho scoperto in pieno grazie ad una ragazza di Clifden che ho conosciuto nel 2000. Ne avevo letto un po' su questo famigerato Claddagh ring, ma non ci avevo fatto granchè caso... Poi, una sera, parlando con questa ragazza notai quell'anello al suo dito... e gli chiesi di parlarmene un po'...
    Beh, quello che si diceva sulle guide era vero. Le era stato regalato dalla mamma, che a sua volta l'aveva ricevuto in dono dall nonna... era una tradizione di famiglia. E ci teneva molto, non se ne sarebbe privata mai! E mi spiegava, ovviamente con un po' di enfasi, che quell'anello è magico, perchè incarna tutta una serie di tradizioni, ricordi e sentimenti cari soprattutto agli irlandesi dell'ovest, della contea di Galway soprattutto.
    Mi raccontava di come il Claddagh, prima dell'avvento di quel bel personaggio di Cromwell, era la fede nuziale di quella zona d'Irlanda: dopo, con la dominazione inglese fu abolito...
    Vi rendete conto che per qualcuno questo simbolo oggi può significare molto... molto più di semplice vezzo giovanile o cose simili.
    Certo, mi spiegava lei, c'è chi lo porta così, perchè va di moda... ma anche chi lo ha riveuto in dono come simbolo di fidanzamento o come dono ben augurante...
    Ad un certo punto, visto che mi stavo appassionando all'argomento, lei mi dice: Senti, ma te, ami questa terra? Senti che ti fa battere forte il cuore?
    Risposta più che ovvia Siiiiiiiiiiiiii!!!!
    ...il giorno dopo mi portò in un negozio lì a Clifden e me ne comprò uno: adesso in questo momento io indosso un claddagh ring...
    Ma la cosa più bella che mi disse fu: wear this ring with proud!
    (o qualcosa del genere!!!) E ricordati, disse ancora, gira la punta del cuore solo quando sarai sicuro che la persona che ti è vicino vale quanto il tuo amore per l'Irlanda!

    Devo essere sincero? Avrei voluto che fosse stata lei a girarmi l'anello... vabbè...
    Adesso lei è una delle mie più care amiche; quando torno là a Clifden la passo sempre a salutare... e lei mi chiede sempre se alla fine l'anello l'ho girato...
    Ed io rispondo sempre che ancora non c'è nessuna che vale veramente quanto Erin...

    O forse sì... qualcuno c'è...

    Slainte!

    paolino.